aMule Forum
Italian => Aiuto su aMule => Topic started by: Nebulus on December 17, 2006, 06:02:32 PM
-
Buonasera a tutti da un neo-iscritto :),
è ormai un mesetto circa che ho installato AMule su Xubuntu 6.06 Dapper, e da allora ho avuto svariati problemi, principalmente legati al portforwarding. Dopo numerose ricerche sono infine riuscito a configurare il mio router (Globespan Virata Viking 8100) a dovere, ed ora i problemi di porte sono risolti; mi rimane un ultimo problema, apparentemente insolubile e sicuramente curioso, su cui non ho trovato alcuna documentazione, cosa che mi ha spinto a registrarmi sul forum.
Nonostante tutti i settaggi, AMule, infatti, non vuol saperne di scaricare nè di mettere i file in upload. Quando faccio partire la connessione accenna a scaricare (sebbene a velocità ridicola, qualcosa come 7,6 kb/s nonostante io abbia l'ADSL di Libero) e a far scaricare alcuni file, quindi dopo alcuni istanti la velocità inizia a decrescere sino a raggiungere 0.0 in down e 0.3 in up. Wow.
La cosa divertente, però, e che se invece clicco su "Disconnetti" la mia connessione cessa correttamente (freccine rosse, insomma :) ), MA gli altri utenti non solo continuano a scaricare, ma lo fanno sino a raggiungere la velocità massima di up da me impostata, cioè 23 kb/s! Se poi provo a riconnettermi, solita storia: inizia a scaricare, poi scemano entrambe le velocità sino a raggiungere il fatidico "doppio zero". Inoltre, la funzione di ricerca funziona una volta sì e dieci no.
Oltre ai 23 kb/s in up, ho impostato il down a 1000 kb/s (inutile, ma per sicurezza l'ho fatto) e l'allocazione slot a 5 kb/s; inoltre ho provato a settare un po' in tutti i modi i numeri massimi di fonti e connessioni (attualmente entrambe su 500) senza alcun risultato.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere sinora, e se qualcuno riuscisse a spiegarsi e a spiegarmi cosa capita al mio Mulo e come posso ovviare al problema, gliene sarei grato!
-
Il fatto che una volta disconnesso la gente scarichi è normale. Se hai smanettato nelle tweaks, rimetti tutto a posto. L'up mettilo a 20 e connessioni e fonti a 350. Prova poi a connetterti o solo con la KAD o solo via server e vedi se qualcosa cambia.
-
Grazie, comunque ho risolto... il problema era il filtro di Libero :(
-
Come hai fatto a risolvere?
-
Suppongo cambiando provider ;)
-
Il fatto è che io ho Libero e ieri notte ho toccato 359 e ho una media di 80.
-
Ciao, scusa il ritardo mostruoso, ma è che avevo "risolto"... abbandonando aMule e passando a Ktorrent! :P
Ora ho deciso di riprovare, al momento sto scaricando (si fa per dire) a... no, niente, fino a qualche secondo fa scaricava a 27 KB, ora nulla. Va beh.
Comunque nulla da fare, 'sto filtro è micidiale... a ciò si aggiunge il mio router pacco (Globespan Virata 8100) che mi firewalla la rete Kad anche se gli dico di aprirmi la porta. Fantastico :D
-
Dunque, dunque, ora mi sono appassionato al problema, non tanto per far funzionare il Mulo quanto per interesse vero la cosa in sé :).
Vi dò un quadro generale: quando apro AMule questi, da impostazione, si connette automaticamente, senza problemi da nessuna delle due reti.
Da quel momento, però, la rete si azzera quasi del tutto: KTorrent, che magari (anzi, sicuramente) prima scaricava tranquillamente ora va a 0 in down e upload (nota importante, usa porte diverse), Firefox ci mette ore ad aprire qualunque url e Icedove (Thunderbird) non riesce a scaricare la posta causa lag mostruosi che fanno andare il server in timeout.
E Amule, intanto? Amule non scarica (0,0 kb/s) e praticamente non manda in upload (0,1 - 0,2 massimo 0,3). O meglio, magari per alcuni secondi all'accensione scarica, mettiamo, a 1,7 kb/s e manda in upload a 4,7 kb/s, poi giù fino allo zero di prima. Nessuna ricerca funziona.
Nel frattempo, Debian in generale è piuttosto lenta. Vede pochissime fonti dei file e non scarica praticamente da nessuna (numeri fra parentesi costantemente a zero - ovviamente).
Poco fa ho provato ad accenderlo e ad andare a cena, al mio ritorno niente di niente. Neppure da Ktorrent, che magari nello stesso tempo qualcosa avrebbe scaricato. Va beh.
Quindi, stufo, disconnetto Amule. Ecco, la velocità di upload sale a vista d'occhio sino a raggiungere il massimo che ho impostato (10 kb/s), Debian riprende ad essere fluida e KTorrent a scaricare. Non so cosa pensare, datemi opinioni se ne avete.
I miei settaggi: Amule 2.1.3 su Debian Etch, limite down 100 kb/s, limite up 10 kb/s, fonti massime 300, connessioni massime 500, tweaks standard. Ho provato a smanettare un po' con tutti questi settaggi, nulla di nulla. Fatemi sapere che mi interessa parecchio :).
-
Uhm... strano sembra un bug, forse con le wxGTK-2.8.0 e amule-cvs secondo me risolvi i problemi ;)
Ciao by Truzzone :)