aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: perdo la connessione alla rete!  (Read 2742 times)

pindopand

• Newbie
  • you can find me on skype
perdo la connessione alla rete!
« on: October 13, 2006, 03:12:43 PM »

ciao a tutti, il mio problema è che dopo un pò che utilizzo il programma amule il computer si disconnette dalla rete...
 Questa cosa succede anche con gli altri programmi di sharing (ma meno spesso) che ho: Acqusition e limewire.
Qualcuno mi può dare una mano  a capire che problema c'è?
Ho un G5 con collegamento adsl a tiscali con modem usb aethra....
grazie
Andrea

bluesman

• Newbie
Re: perdo la connessione alla rete!
« Reply #1 on: October 14, 2006, 11:29:19 AM »

Ciao
Ho letto il tuo messaggio...ho lo stesso problema anche io fin da quando ho cominciato ad usare amule.
Prima pensavo fosse a causa dei filtri imposti dal provider ( ho adsl flat 4 mega con libero) ma ho notato che anche tu hai un modem aethra! Io pure ho un aethra starmodem e a questo punto mi viene il grosso dubbio che il problema sia dovuto al modem.
Quel che è strano è che per quel tempo (di solito variabile tra i 15-20 minuti fino anche a 2 ore...dipende!)   che rimane connesso amule va alla grande con id alto e kad verde!
Boh!

pindopand

• Newbie
  • you can find me on skype
« Reply #2 on: October 17, 2006, 01:23:24 PM »

grazie blues per aver risposto... mha, forse è il modem. visto che parli di buone performance del programma mi puoi dare un riferimento di download? Io ricevo a velocità irrisorie... da 0,5k a 3.5k/sec... certo si tratta di file non molto "popolari" del genere musica jazz... ma insomma.
il mio è un collegamento tipo il tuo, adsl flat 4mega di tiscali.
ciao
andrea

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: October 17, 2006, 08:50:44 PM »

Molto probabilmente è il modem poichè non riesce a cancellare la tabella di routing, fino a quando arriva al limite e si blocca  :(
Se avete la possibilità di provare con un'altro modem (di un amico, collega....) dovreste vedere la differenza  ;)

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

bluesman

• Newbie
« Reply #4 on: October 18, 2006, 11:28:53 AM »

Allora...devo essere un pò lungo, ma credo non sia irrilevante perchè girando in vari forum ho visto che il problema è abbastanza diffuso!
Innanzitutto bisogna fare una distinzione fondamentale: é un problema di velocità o è un problema di disconnessione da internet?  Infatti proprio questo è il nocciolo della questione!
Per mesi quando chiedevo aiuto nei forum, i lodevoli consigli di amichevoli e pazientissimi aiutanti e amministratori non mi risolvevano il problema.
Pindo, se tu hai problemi di disconnessione da internet suppongo tu abbia un modem collegato a mac con porta usb. Se è così sappi che mac non "tollera" egregiamente il modem con l'usb e quando tu lanci certi programmi (come tutti i p2p) il tuo modem diventa instabile e salta la connessione!...non c'è niente da fare (nemmeno con tutti i vari settaggi di amule che la tua fantasia possa produrre!), se non cambiare modem e utilizzare il cavo ethernet!
Quando io esponevo il problema di disconnessione mi si consigliava di cambiare i settaggi, di cambiare provider (io ho libero), ecc...però questi elementi (come del resto anche il modem o router) possono influire sulla velocità di download, su kad o su high o low id....ma non sul fatto che ti si disconnetta da internet: libero potrà farti scaricare lentissimamente o quasi a zero...ma se perdi la connessione fatti venire dei dubbi sul modem e su come il modem è collegato al tuo mac : usb o ethernet?
Se ti può interessare l'altro ieri ho acquistato un D-link 320T (tra l'altro non è neanche costosissimo!) l'ho collegato con il cavetto ethernet e finalmente ho visto come lavora amule (e lavora alla grande!) senza assolutamente alcun problema.  
Certo, rimane pur sempre la croce di libero che in certi orari ti impone i suoi limiti...ma se non altro rimango connesso!
Scusatemi se sono stato così prolisso e noioso ma spero che questo messaggio possa aiutare e chiarire le idee a chi ora ha gli stessi problemi che ho avuto io per mesi...e risparmiargli tutte le incazzature!
Un saluto a tutti
Bluesman

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: October 18, 2006, 01:07:49 PM »

Sei stato esauriente  ;)
Fin dal primo post ho capito che era un problema del modem poichè come già detto arriva ad un limite e poi o si inchioda (freeza) o si disconnette.
Attenzione con i D-link sono pochi i fortunati possessori che li usano senza problemi.
Scrive uno che ne ha passati tanti e non dipende dalle impostazioni ma da come è progettato ogni apparato con la sua revisione  ;)

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"