Ciao,
grazie per la risposta.
Sono riuscito nel mio intento, facendo un mix di 3 guide e dopo 3 settimane di lavoro ( tieni conto che non avevo mai usato linux prima)
Mi permetto di postare il mix che ho usato non so se sia legale o meno, ma seguendo questa procedura in 20 minuti si fa cio che io ho fatto in 3 settimane ( se non è legate mi bannerete)
Io ho utilizzato debian stable minimale.
Nella mia debian minimale non ho installato nient altro che:
sudo,ssh, amule-daemon, amule-utils direi che è veramente minimale!
sudo e ssh non centrano nulla con amule, ma ssh mi è stato utile per aprire una sessione remota( e quindi lavorare in remoto) e sudo per evitare di utilizzare l'utente root.
SI PUO TRANQUILLAMENTE FARE A MENO DI USARE SSH E SUDO.
la procedura di cui sotto è misto italiano-inglese, ed è sicuramente funzionante in debian, per tutte le altre distro non ne ho idea.
Installare:
apt-get install amule-daemon
apt-get install amule-utils
Digitare:
$amuled -f
utilizzando il nostro utente, scelto allo scopo.
Andiamo ora a modificare il primo file di configurazione con l'editor che riteniamo più opportuno. Il file in questione è
./aMule/amule.conf
Cerchiamo la sezione
[External Connect]
e inseriamo il valore "1" alla riga "AcceptExternalConnections=" così: AcceptExternalConnections=1
Dovremo ora e più tardi scegliere delle password da inserire nei file di configurazione. Questi accettano la codifica md5 che otterremo sempre in questo modo:
$echo -n nostraPassword | md5sum | cut -d ' ' -f 1
dove ovviamente sostituire "nostraPassword" con la password da noi scelta.
Cerchiamo ora la stringa
ECPassword=
ed immettiamo il valore ottenuto dal comando visto precedentemente.
Configurazione di amuleweb eseguiamo sempre col nostro utente il comando
$amuleweb -w
ed editiamo poi il file
.aMule/remote.conf
e dove troviamo
Password=
inseriamo la stessa stringa che avevamo precedentemente inserito in "ECPassword=" nel file ".aMule/amule.conf".
Abbiamo quasi finito, dobbiamo solamente decidere un'altra password che useremo per connetterci da remoto ad aMule. Con il procedimento già visto otteniamo la stringa che andremo questa volta a copiare in
AdminPassword=
dell'ultimo file che abbiamo aperto, ovvero "remote.conf".
Finalmente possiamo goderci il mulo da remoto. Sul computer dove abbiamo installato aMule digitiamo
amuled -f
amuleweb
e qui il lavoro finisce.
Andiamo sulla macchina che vogliamo usare per connetterci (o anche dalla stessa per fare un test), apriamo un qualunque browser e digitiamo nella barra dell'indirizzo, l'indirizzo del pc su cui gira aMule scegliendo come porta la 4711. Se ad esempio il computer in questione ha indirizzo 192.168.1.1 scriveremo
http://192.168.1.1:4711e vedremo una magica pagina di login apparire nella quale altro non dovremo fare se non inserire a chiare lettere la password che avevamo scelto per l'"AdminPassword".
Per fare in modo che il tutto(amuled + amuleweb) venga caricato all’avvio senza che noi digitiamo nulla seguire la seguente procedura:aMuled and aMuleWeb as services
Although starting aMuleWeb by enabling it in aMule's preferences is the preferred method, you can also run aMuleWeb together with aMuled as as services by means of an init.d script. Here is an example:
/etc/init.d/amule
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
DAEMON=/usr/bin/amuled
WEB=/usr/bin/amuleweb
NAME=amuled
DESC=amuled
RUNAMULE=no
USER=youramuleuser
test -x $DAEMON || exit 0
# Include amule defaults if available
if [ -f /etc/default/amule ] ; then
. /etc/default/amule
fi
if [ "$RUNAMULE" != "yes" ] ; then
echo "Amule not to be started. Edit /etc/default/amule first."
exit 1
fi
set -e
case "$1" in
start)
echo -n "Starting $DESC: "
su $USER -c "$DAEMON -f"
while ! netstat -l -n -p -t | grep -q amuled ; do sleep 1 ; done
su $USER -c "$WEB --quiet &"
echo "$NAME."
;;
stop)
echo -n "Stopping $DESC: "
killall --quiet --ignore-case $WEB
killall --quiet --ignore-case $DAEMON
echo "$NAME."
;;
restart|force-reload)
echo -n "Restarting $DESC: "
killall --quiet --ignore-case $WEB
killall --quiet --ignore-case $DAEMON
sleep 1
su $USER -c "$DAEMON -f"
while ! netstat -l -n -p -t | grep -q amuled ; do sleep 1 ; done
su $USER -c "$WEB --quiet &"
echo "$NAME."
;;
*)
N=/etc/init.d/$NAME
echo "Usage: $N {start|stop|restart|force-reload}" >&2
exit 1
;;
esac
exit 0
Then just set that script to be run at start up. On Debian this would be done with the following command:
update-rc.d amule defaults
Then, for the daemons to start you just have to create a file /etc/default/amule which contains a single line:
RUNAMULE=yes