aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: Problema fonti e porte  (Read 7329 times)

Sloteel

• Approved Newbie
  • *
Problema fonti e porte
« on: October 23, 2006, 06:32:08 PM »

Ciao a tutti, non è molto che uso amule ma ho notato due cose:

- La prima è che kademlia da sempre "firewalled" quando la stessa porta con emule su win funziona alla grande: premetto che su linux non uso firewall software e la porta TCP va bene, o così sembra.

- La seconda è che file con 1400 fonti una volta messi in download se arrivano a 20 è un miracolo: insomma, sotto le 50 fonti non posso proprio scaricare niente.

E' un problema solo mio? Qualcuno può aiutarmi a risolverlo?

Truzzone

• Hero Member
RE: Problema fonti e porte
« Reply #1 on: October 23, 2006, 09:23:27 PM »

Quali porte sono configurate?  ?(
Kadmelia usa la UDP 4665 (di default se non è stata cambiata da Preferenze > aMule).
Che connessione hai (provider)?  ?(

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

Sloteel

• Approved Newbie
  • *
Re: Problema fonti e porte
« Reply #2 on: October 24, 2006, 12:34:02 AM »

La connessione è alice, ma non credo che sia quella perchè uso lo stesso protocollo con le stesse porte, 2303 TCP-UDP.

Non ho aperto la 2306 UDP che vedo serve per altre richieste di server, può influire?

Comunque se da emule su win faccio il test delle porte mi da tutto ok  ?(

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: October 24, 2006, 12:57:07 PM »

Ad aMule servono TRE porte:
TCP=X (viene impostata in aMule da Preferenze > Connessione)
UDP=X+10 (viene impostata in aMule da Preferenze > Connessione)
UDP=X+3 (usata/calcolata in automatico in bas alle due porte precedenti)

Se non sono impostate correttamente (aperte/re-indirizzate) dal modem/router aMule non avrà ID Alto in entrambe le reti ED2K/KAD  ;)

"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

Sloteel

• Approved Newbie
  • *
« Reply #4 on: October 24, 2006, 01:45:04 PM »

Insomma devo rispettare il +10 e il +3?  8o

Provo

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: October 24, 2006, 08:06:22 PM »

Meglio  ;)
Sei sicuro che funziona (il +3 è obbligatorio o meglio in automatico).

jason

• Approved Newbie
  • *
« Reply #6 on: November 17, 2006, 06:15:51 PM »

ma che significa +3 e +10?????? vanno inseriti accanto ai numero 4662 e 4672 sille preferenze di aMule??????? da dove sono usciti fuori???

Truzzone

• Hero Member
« Reply #7 on: November 17, 2006, 10:56:51 PM »

+3 e +10 significa che per calcolare la porta corrispondente devi sommare a X (X è un numero a tua scelta preferibilemente > 9000) 3 nel primo caso e sommare 10 nel secondo caso.
Esempio:
X=9000
quindi:
TCP=9000
UDP=9010
UDP=9003

Ciao by Truzzone  ;)

jason

• Approved Newbie
  • *
« Reply #8 on: November 20, 2006, 04:28:23 PM »

Originally posted by Truzzone
+3 e +10 significa che per calcolare la porta corrispondente devi sommare a X (X è un numero a tua scelta preferibilemente > 9000) 3 nel primo caso e sommare 10 nel secondo caso.
Esempio:
X=9000
quindi:
TCP=9000
UDP=9010
UDP=9003

Ciao by Truzzone  ;)

Ma dai... queso è un delirio.... "calcolare la porta corrispondente a cosa??"
Le mie porte sono TCP 4662 e UDP 4672, poi c'è la 4665 per i server estesi che ho impostato sia sul router che sul firewall, ho high ID e Kad attivo senza problemi.... ho girato 1000 forum e di questo 9000 9010 e 9003 non ne ho mai sentito parlare.... se ti spieghi meglio posso almeno imparare qualcosa di nuovo.... grazie
Ciao

apo758

• Guest
« Reply #9 on: November 20, 2006, 05:28:55 PM »

9000 è presa per farti capire meglio. Mi sa che Truzzone faccia però un po' di confusione. Tu puoi scegliere una qualunque porta sopra 1024 (non 9000). Ne scegli una per il traffico TCP e un'altra diversa per il traffico UDP. Solitamente si usa mettere 4662 per la TCP e 4672 per la UDP (da qui il +10). La cosa fondamentale è che TCP - UDP ? 3: questo perché aMule utilizza un'ulteriore porta per comunicare che imposta automaticamente prendendo la TCP e aggiungendo 3. Nel mio caso ho la 4662 per la TCP, la 4672 per l'UDP e la 4665 per l'UDP usata da aMule.

Truzzone

• Hero Member
« Reply #10 on: November 20, 2006, 08:26:20 PM »

Originally posted by jason
....
Ma dai... queso è un delirio.... "calcolare la porta corrispondente a cosa??"
Le mie porte sono TCP 4662 e UDP 4672, poi c'è la 4665 per i server estesi che ho impostato sia sul router che sul firewall, ho high ID e Kad attivo senza problemi.... ho girato 1000 forum e di questo 9000 9010 e 9003 non ne ho mai sentito parlare.... se ti spieghi meglio posso almeno imparare qualcosa di nuovo.... grazie
Ciao

Vedo che hai capito ben poco di quello che ho tentato di spiegare due volte  :rolleyes:
Mi danno fastidio certe risposte quando le persone non capiscono  :]
Le tre porte da te impostate sono quelle di default e rispettano quanto da me detto, provane il contrario  :P
Non sai che cosa sono le variabili fin dalla lettura del mio primo post perchè altrimenti non avresti avuto dubbi, quindi non avresti chiesto chiarimenti.
X è una variabile: definizione di variabile  ;)

Originally posted by apo758
9000 è presa per farti capire meglio. Mi sa che Truzzone faccia però un po' di confusione.
Dove scusa?  ?(
Originally posted by apo758
Tu puoi scegliere una qualunque porta sopra 1024 (non 9000)....
Certo puoi scegliere una porta superiore a 1024, le motivazioni per scegliere una porta sopra la 9000:
1. Per non entrare in conflitto con altri programmi
2. Per evitare filtri da parte dei provider (isp) e delle strutture dove transita il traffico di aMule (e di altri p2p) per le porte standard quindi: TCP 4662, UDP 4672, UDP 4665.
Vedi utenti libero e non solo che hanno avuto problemi prima dell'implementazione degli apparati cisco per il filtraggio dei pacchetti p2p, con le porte di default che semplicemente utilizzando porte "sconosciute" ottenevano ID Alto immediatamente  ;)
Per questo nelle ultime versioni di eMule al momento dell'installazione vengono impostate nelle preferenze delle porte casuali  ;)
Se volete contraddire una persona dovete dimostrargli dove ha sbagliato, prima di ....  :rolleyes:

PS: Ritengo di essere stato gentile e disponibile in tutti i miei post  :)
« Last Edit: November 20, 2006, 08:27:20 PM by Truzzone »