aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Pages: [1] 2

Author Topic: problemi in Download e KAD con ALICE  (Read 8762 times)

Dusk

• Approved Newbie
  • *
problemi in Download e KAD con ALICE
« on: January 08, 2007, 11:15:13 AM »

Buongiorno a tutti,
è da diverso tempo che utilizzo amule, ma da questo problema che ho da circa un mese non riesco ad uscirne.
Premetto che ho configurato le porte standard (anche perchè non mi risulta che Alice applichi filtri o restrizioni)e, di conseguenza, ho settato il modem-router con le rispettive porte TCP, UDP(+10) e UDP(+3).
Il modem-router è un D-Link aggiornato con l'ultimo firmware ufficiale.

Passiamo ai problemi:

- in due parole: DOWNLOAD (quasi)IMPOSSIBILE
Tipo che in 2 settimane di connessione sempre attiva non sono riuscito a scaricare neanche 600mb di dati.
La cosa buffa è che l'upload funziona a meraviglia e quindi i fortunelli connessi alla mia macchina scaricano di continuo occupando tutta la banda disponibile ( che ho provato a limitare a 15, 25 o a 0...).
I problemi nascono fin dalla ricerca dei contenuti che, seppur numerosi, una volta selezionati vengono segnalati con barra rossa con disponibilità quasi sempre di 0/300.
Per fugare ogni dubbio ho provato a ricercare un file molto diffuso a livello internazionale (di 4/5 mega) e in 3 giorni (24hsu24h) NON SONO RIUSCITO A SCARICARLO.
Mentre, per i pochi download che partono,  la velocità non è mai superiore ai 6/7 kbps per pochi minuti di connessione con il peer.
Il Kad a volte parte OK e a volte parte firewalled, ma la cosa certa è che prima o poi FIREWALLED ci diventa (qualche ora).

Per capire se si trattava di un problema più a "basso livello", ho scaricato un client per la rete bit-torrent (azureus), ho configurato il router.... et-voilà: download perfetti e veloci come si conviene ad una linea adsl-flat, seppur base.

Ovviamente ho provato a re-installare  ..ma nulla...

Idee?

Truzzone

• Hero Member
RE: problemi in Download e KAD con ALICE
« Reply #1 on: January 08, 2007, 11:23:42 AM »

Ciao,
Innanzitutto Benvenuto  :D !
Allora partiamo con alcune domande:
Che versione di aMule usi?  ?(
A che server ti connetti?  ?(
Prima, un mese fà, funzionava tutto correttamente, quali modifiche hai fatto dopo  ?(

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

Dusk

• Approved Newbie
  • *
RE: problemi in Download e KAD con ALICE
« Reply #2 on: January 08, 2007, 11:35:19 AM »

Originally posted by Truzzone
Ciao,
Innanzitutto Benvenuto  :D !
Allora partiamo con alcune domande:
Che versione di aMule usi?  ?(
A che server ti connetti?  ?(
Prima, un mese fà, funzionava tutto correttamente, quali modifiche hai fatto dopo  ?(

Ciao Truzzone,
grazie 1000 per la tua disponibilità  :)

La versione è la 2.1.3 (l'ultima).
I server a cui mi connetto sono i soliti eDonkey di riferimento ( tendenzialemente 1 o 3 )
Le modifiche...diverse direi: sono passato da Fedora 5 a Gentoo con i relativi aggiornamenti del mulo.
Da ieri sto provando  la versione downlodata dal sito ufficiale (quindi al di fuori del sistema di gestione dei pacchetti sw di Gentoo  ), ma il risultato è assolutamente lo stesso.
Sul router nessuna modifica (controllato e ricontrollato).

Truzzone

• Hero Member
Re: problemi in Download e KAD con ALICE
« Reply #3 on: January 08, 2007, 01:27:01 PM »

Dubbio:
Sicuro di aver mantenuto lo stesso ip fisso nel pc, in modo tale che il router re-indirizzi correttamente i pacchetti delle tre porte impostate?  ?(

PS: Usa sempre emerge per i pacchetti, quello di aMule-2.1.3 lo uso da diversi mesi senza problemi  ;) (A parte i bug risolti nelle versione di sviluppo  :P)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

Dusk

• Approved Newbie
  • *
« Reply #4 on: January 08, 2007, 02:17:42 PM »

Dubbio:
Sicuro di aver mantenuto lo stesso ip fisso nel pc, in modo tale che il router re-indirizzi correttamente i pacchetti delle tre porte impostate?  ?(

PS: Usa sempre emerge per i pacchetti, quello di aMule-2.1.3 lo uso da diversi mesi senza problemi  ;) (A parte i bug risolti nelle versione di sviluppo  :P)

Dubbio presto risolto:
Sicurissimo!
Infatti, la rete eDonkey, non soffre di problemi legati al firewalling/routing e poi le uniche regole che ho impostato sono solo per quell'unico indirizzo.
A conferma di questo, ti posso dire che anche azureus (installato sulla stessa macchina)  dal punto di vista delle porte (anch'esse configurate opportunamente sul router) non ha problemi!

Ok, installerò nuovamente aMule attraverso portage (curiosità, che USE usi?)

Stavo quasi pensando di provare qualche altro client per la rete eDonkey...:(

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: January 08, 2007, 03:07:24 PM »

Strano, perchè non ho mai avuto problemi con la 2.1.3 che architettura usi nella compilazione?  ?(
Le USE riguardano funzionalità extra o selezione demone o monolitico  ;)

Dusk

• Approved Newbie
  • *
« Reply #6 on: January 08, 2007, 03:23:33 PM »

Strano, perchè non ho mai avuto problemi con la 2.1.3 che architettura usi nella compilazione?  ?(
Le USE riguardano funzionalità extra o selezione demone o monolitico  ;)

Esatto, ma volevo essere certo che non fosse lì il problema, visto che non so più che pesci prendere.

Cmq, direttamente dal make.conf:

-march=nocona

Truzzone

• Hero Member
« Reply #7 on: January 08, 2007, 04:00:00 PM »

Puoi riportare le cflags complete e anche il chost?  ?(

Dusk

• Approved Newbie
  • *
« Reply #8 on: January 08, 2007, 04:20:16 PM »

Puoi riportare le cflags complete e anche il chost?  ?(

CFLAGS="-O2 -march=nocona -pipe"
CHOST="i686-pc-linux-gnu"

ACCEPT_KEYWORDS="~x86"

Truz,  :D
ti ricordo che la versione attuale non dipende dal make.conf, ma non funzia allo stesso modo.

Truzzone

• Hero Member
« Reply #9 on: January 08, 2007, 04:23:25 PM »

Originally posted by Dusk
....
ti ricordo che la versione attuale non dipende dal make.conf, ma non funzia allo stesso modo.

?(

Dusk

• Approved Newbie
  • *
« Reply #10 on: January 08, 2007, 04:26:36 PM »

intendevo dire che il malfunzionamente è identico sia se installato attraverso emerge che con  il classico ./configure && make && make install dei sorgenti precedentemente scaricati (a mano)

Truzzone

• Hero Member
« Reply #11 on: January 08, 2007, 04:30:39 PM »

Ah, ok quindi hai già compilato i386 e il problema rimane  :(
Non ti resta che provare la CVS o aspettare il prossimo rilascio stabile  :rolleyes:

Dusk

• Approved Newbie
  • *
« Reply #12 on: January 08, 2007, 04:32:18 PM »

Ah, ok quindi hai già compilato i386 e il problema rimane  :(
Non ti resta che provare la CVS o aspettare il prossimo rilascio stabile  :rolleyes:

Che tu sappia. il mio è un problema noto?

Truzzone

• Hero Member
« Reply #13 on: January 08, 2007, 04:39:48 PM »

È strano, ma credo essendo legato alla KAD che sia stato risolto  :]

Dusk

• Approved Newbie
  • *
« Reply #14 on: January 08, 2007, 05:40:11 PM »

Va bene e..sperem!

Ciao
Dusk
Pages: [1] 2