aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: Falso ID alto? HELP! Complesso!  (Read 4656 times)

gianogli

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 12
Falso ID alto? HELP! Complesso!
« on: January 09, 2007, 02:19:56 AM »

La cosa e' un po' complessa. Nel mio paesino hanno portato finalmente l'ADSL. Si tratta pero' dell'ADSL wifi su 802.11/a. In pratica c'e' un'antenna centrale che diffonde il segnale alle altre antenne situate sui tetti degli utenti. Questa antenna centrale prende il flusso dati (HDSL Telecom) da un'altra antenna (router) situata nel paese vicino.
La situazione e' questa:
Mio PC: 192.168.50.2
Ingresso mia antenna: 192.168.50.1
Uscita mia antenna: 172.16.255.a
Gateway/router (antenna del paese vicino): 172.16.0.1
Ora in questa situazione e' impossibile avere un ID alto pero' mi sono fatto dare un IP pubblico credendo di risolvere il problema. In pratica mi hanno detto che le porte della mia antenna 172.16.255.a vengono nattate 1 a 1 sull'indirizzo pubblico. Ho aperto le porte utilizzate da amule sull'antenna 172.16.255.a e magicamente ho ID alto e KAD funzionante. Ho provato il test delle porte di amule e ha dato esito positivo mentre quello di emule mi ha dato esito negativo.
Sto scaricando 5 file che hanno piu' di 1000 fonti ma la velocita' media di download e' molto bassa circa 8-9KB (ho una ADSL da 1Mbit!!!). Non ho mai superato i 45KB/sec e anche in questi casi dopo pochi secondi tornavo sotto i 15KB/sec. Altri miei amici non hanno IP pubblico ma scaricano (con emule e ID basso!!!) con medie molto superiori alla mia e con punte anche di 70KB (ADSL 640Kbit).
Ora e' possibile che questo ID alto sia in realta' un falso che invece di favorirmi il download me lo penalizza enormemente? In upload ho 20KB costanti e il mulo e' acceso ormai da tre giorni!!! Che ne pensate? Ho provato anche a fare una prova mappando la porta 6220 dell'antenna sulla 20 del mio PC: ho provato a collegarmi da un'altro PC non collegato alla rete del mio paese via ssh all'indirizzo IP_pubblico:6220 e la connessione e' riuscita. Ho provato anche ad usare emule (quello che usa il mio amico) e sul mio PC da ID alto anche se andando a vedere nelle statistiche ho scoperto che nessuna delle mie fonti ha ID basso!!! Secondo me ho un falso ID ALTO! Che ne pensate? Secondo voi dove sta il problema? Cosa devo fare per scaricare decentemente?
Grazie...
GiAn
Logged

Truzzone

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: 2
  • Offline Offline
  • Posts: 1236
RE: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #1 on: January 09, 2007, 01:22:08 PM »

Ciao,
Innanzitutto Benvenuto  :D !
Una domanda hai "KAD = ok"?  ?(
Il problema potrebbe essere il router che non ce la fa a stare dietro all'alto numero di connessioni da re-direzionare, parlando di apparati wifi infatti hanno minori capacità rispetto a quelle via cavo come calcolo  ;)

Ciao by Truzzone  :)
Logged
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

gianogli

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 12
RE: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #2 on: January 09, 2007, 01:47:30 PM »

Quote
Originally posted by Truzzone
Ciao,
Innanzitutto Benvenuto  :D !
Una domanda hai "KAD = ok"?  ?(
Il problema potrebbe essere il router che non ce la fa a stare dietro all'alto numero di connessioni da re-direzionare, parlando di apparati wifi infatti hanno minori capacità rispetto a quelle via cavo come calcolo  ;)

Ciao by Truzzone  :)

Sull'ultima cosa hai pienamente ragione... Infatti fino a che avevamo la rete criptata con il WPA non si poteva navigare piu' di 10 minuti di fila... L'antenna faceva fatica a calcolare le chiavi!!! Adesso per far funzionare il tutto ci hanno fatti passare al WEP 128bit... Scandaloso!!!!

Torniamo ad amule... Nella situazione descritta nella mia precedente e-mail avevo ID alto e KAD ok... ma anche lasciando acceso amule per 3 giorni di file la media non si scostava dai 10-15KB/sec (in continua discesa...).
Ora ho fatto una prova... In pratica sulla mia antenna avevo aperto le porte dalla 6000 alla 7000 e fino ad ora per far funzionare amule usavo le porte 6662 6665 e 6667. Mi sono detto... Proviamo a far funzionare il mule con ID basso e cosi' ho assegnato ad amule le porte 7662 7665 e 7667. In questo modo il mulo e' partito come mi aspettavo e cioe' con ID basso e KAD firewalled pero'... in 10 ore di collegamento ho scaricato piu' di quello che ho scaricato in 2 giorni di connessione di ID Alto!!! Ora la mia media di download e' sui 40KB (in continua salita...) con punte anche di 85KB!!!

A questo punto e' abbastanza chiaro che avevo un falso ID alto; pero'... Come mai? Visto che ho un IP pubblico e le porte dovrebbero essere nattate 1 a 1 con la mia antenna! Se fosse un problema di elevato numero di connessioni/redirezioni come dici tu non dovrebbe neanche andare con ID basso, Giusto?
Puoi illuminarmi?  :baby:
Grazie...
GiAn
Logged

Truzzone

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: 2
  • Offline Offline
  • Posts: 1236
Re: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #3 on: January 09, 2007, 08:10:19 PM »

Il problema sta nel carico di pacchetti che il router doveva re-indirizzare (portforwarding) mentre ora vengono gestiti in modo diverso, anche se mi fa pensare che sia attivo un tipo di servizio QoS per cui i pacchetti vengano riconosciuti in modo diretto e quindi gli viene impostata una priorità elevata (=alta latenza quindi lentezza nell'arrivo a destinazione).
La seconda ipotesi mi sembra più probabile  ;)

Ciao by Truzzone  :)
Logged
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

gianogli

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 12
Re: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #4 on: January 09, 2007, 08:32:12 PM »

Quote
Originally posted by Truzzone
Il problema sta nel carico di pacchetti che il router doveva re-indirizzare (portforwarding) mentre ora vengono gestiti in modo diverso, anche se mi fa pensare che sia attivo un tipo di servizio QoS per cui i pacchetti vengano riconosciuti in modo diretto e quindi gli viene impostata una priorità elevata (=alta latenza quindi lentezza nell'arrivo a destinazione).
La seconda ipotesi mi sembra più probabile  ;)

Ciao by Truzzone  :)

Nel secondo caso non c'e' nulla da fare, giusto? Bisogna rimanere con ID basso... :-(
Grazie..
GiAn
Logged

Truzzone

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: 2
  • Offline Offline
  • Posts: 1236
Re: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #5 on: January 09, 2007, 08:37:47 PM »

Si, vai meglio con ID Basso  ;)

Ciao by Truzzone  :)
Logged
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

gianogli

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 12
Re: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #6 on: January 10, 2007, 07:53:01 PM »

Quote
Originally posted by Truzzone
Si, vai meglio con ID Basso  ;)

Ciao by Truzzone  :)

Solo un'ultima cosa...
Come mai ieri in una giornata avevo una media di download di 47KB mentre oggi con gli stessi file, stesse fonti ho una media di nuovo fra i 10 e i 15KB?
Non ho modificato nulla... Boh???
Grazie
GiAn
Logged

Truzzone

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: 2
  • Offline Offline
  • Posts: 1236
Re: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #7 on: January 10, 2007, 08:04:53 PM »

Ipotesi strettamente personale per la poca esperienza che ho avuto con gli apparati wifi dedicati, non intendo il semplice access point dell'utente casalingo.
Ho notato che il segnale và e viene a giornate/ore, aggiungi la gestione controllata del traffico in modo che tutti possano andare un pò, nel momento in cui tutti si collegano quella è la banda non è che magicamente si moltiplica  :rolleyes:

Trai le tue conclusioni, e ripeto è la mia ipotesi strettamente personale  ;)

Ciao by Truzzone  :)
Logged
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

gianogli

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 12
Re: Falso ID alto? HELP! Complesso!
« Reply #8 on: January 10, 2007, 08:13:51 PM »

Quote
Originally posted by Truzzone
Ipotesi strettamente personale per la poca esperienza che ho avuto con gli apparati wifi dedicati, non intendo il semplice access point dell'utente casalingo.
Ho notato che il segnale và e viene a giornate/ore, aggiungi la gestione controllata del traffico in modo che tutti possano andare un pò, nel momento in cui tutti si collegano quella è la banda non è che magicamente si moltiplica  :rolleyes:

Trai le tue conclusioni, e ripeto è la mia ipotesi strettamente personale  ;)

Ciao by Truzzone  :)

Ok, capisco...
Anche io la penso esattamente come te, volevo solo una conferma...
Grazie mille...
GiAn
Logged