aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: [RISOLTO] Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex  (Read 18348 times)

Cello89

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 7
[RISOLTO] Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« on: November 02, 2008, 01:40:07 PM »

Salve a tutti, ho installato aMule sulla mia nuova ubuntu, solo che mi da problemi di id basso...
mi connetto ad internet tramite un modem wifi (nel quale ho disabilitato il firewall interno), e siccome non sono molto pratico, vorrei sapere cosa può influire ulteriormente sul mio Id... che ci sia un altro firewall attivo dentro Ubuntu? Mi ricordo che anche con windows avevo problemi di id basso, ma erano dovuti al mio antivirus che controllava la porta 80, ma su ubuntu non ho nessun antivirus!

Grazie in anticipo, e se potete, siate semplici a spiegarmi!  ;D
« Last Edit: November 06, 2008, 11:13:21 PM by Cello89 »
Logged

minage

  • Full Member
  • ***
  • Karma: 1
  • Offline Offline
  • Posts: 117
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #1 on: November 03, 2008, 12:48:09 AM »

senz'altro sarà una qualche regola che ti impedisce l'utilizzo corretto delle porte.

ah, la 80 è dedicata per la navigazione sul web....quindi non ha nulla a che vedere con *mule :)
Logged

Cello89

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 7
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #2 on: November 03, 2008, 03:29:50 PM »

senz'altro sarà una qualche regola che ti impedisce l'utilizzo corretto delle porte.

ah, la 80 è dedicata per la navigazione sul web....quindi non ha nulla a che vedere con *mule :)

lo so che la porta 80 non centra con emule... però incredibilmente influiva sul mio id...  ??? l'antivirus aveva attivo il controllo delle porte di rete, tra cui la porta 80... emule mi dava id basso... allora ho chiesto informazioni ai produttori dell'antivirus... dopo vari tentativi a vuoto mi hanno detto: prova a disabilitare il controllo della porta 80... io ero incredulo che potesse essere lei, e invece era proprio quello il motivo, id alto! quindi, non vorrei che fosse un problema relativo anche su ubuntu... sebbene non ci sia l'antivirus, magari è il firewall...  :-\

Quote
Per vedere le regole, "iptables -L"  da riga di comando  - ma immagino che anche per Ubuntu ci sia qualche tool specifico nella GUI.

digitando questa stringa da terminale, mi da il seguente risultato:
Quote
Chain INPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         

Chain FORWARD (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination         

Chain OUTPUT (policy ACCEPT)
target     prot opt source               destination 
se non erro, significa che il firewall attualmente non ha regole e consente qualsiasi cosa... magari non è vero, non sono pratico... aspetto il parere dei più esperti!  ;)
« Last Edit: November 03, 2008, 04:09:20 PM by Cello89 »
Logged

Cello89

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 7
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #3 on: November 03, 2008, 07:37:55 PM »

Le faq le avevo già lette... ma non mi hanno risolto il problema, anche xkè io uso le porte predefinite...  :'(
Logged

neanderthal

  • Newbie
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 4
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #4 on: November 04, 2008, 01:48:57 PM »

scusate se mi intrometto , ma ho lo stesso problema.

sul ubuntu 8.10 id basso , connessione router , porte sbloccate , iptables(ubuntu) senza regole , scheda rete configurata.

su ubuntu 8.04 e win xp sia amule che emule funzionano , con gli stessi settaggi ( a parte hardware diverso rispetto a intrepid , è un'altro pc e indirizzo ip diverso , ma con le stesse regole sul router ) , provo emule con wine sulla 8.10 , se funziona penso ci siano delle libreire che non funzionano bene su intrepid o un bug di amule.

uso amule 2.2.2

ciao
Logged

Cello89

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 7
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #5 on: November 05, 2008, 03:17:29 PM »

scusate se mi intrometto , ma ho lo stesso problema.

sul ubuntu 8.10 id basso , connessione router , porte sbloccate , iptables(ubuntu) senza regole , scheda rete configurata.

su ubuntu 8.04 e win xp sia amule che emule funzionano , con gli stessi settaggi ( a parte hardware diverso rispetto a intrepid , è un'altro pc e indirizzo ip diverso , ma con le stesse regole sul router ) , provo emule con wine sulla 8.10 , se funziona penso ci siano delle libreire che non funzionano bene su intrepid o un bug di amule.

uso amule 2.2.2

ciao

Uff a me lo faceva anche con la 8.04, solo una volta mi è capitato di avere l'id alto, poi più niente... e non capisco dove sbaglio (sempre se sbaglio!)...
Logged

neanderthal

  • Newbie
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 4
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #6 on: November 06, 2008, 12:36:47 AM »

allora , sono di nuovo qui , è almeno ho risolto (spero) , anche tre giorni fa avevo risolto ma è durato solo una notte.

Counque , non divaghiamo. La prova con emule è nadata male , dava sempre id basso.

Fra prove e provette , ho dovuto estirpare la 8.10 (anche perche pesante per quel pc , PII 450MHz 160MB TNT2 ultra 32MB) e ho rimesso la 8.04.

Aggiorno tutto , installo amule 2.2.2 , e non va  >:(. Usando l'altro pc piu' serio , dove amule funziona , controllo tutti i parametri di rete

 ifconfig
route
iptables

a parte il nome e modello e ip  delle schede di rete sono identici.

comincio a perdere la speranza e la pazienza.

in un disperato tentativo (di cui non ne capisco il nesso)  nel router (NETGEAR DG845 GT) nella sezione del firewall , sposto le rogole relative all'ip con il pc scassone , dove deve girare amule e basta al primo posto sia come ingresso che come uscita. riprovo la connessione al server e al kad e magia (perche' per me è magia) highid sul server subito sulla kad ci mette sempre di piu' a togliere il firewalled , spero per domani che funzioni anche quello.

non capisco il perche' , ma spero di avere risolto , il bello è che prima , con la 7.10 che ho dovuto togliere per problemi con un hd in NTFS , funzionava tranquillamente.

misteri delle reti.

provate a controllare il router , per chi lo ha , magari è quello il problema


ciao

edit p.s.  mentre scrivevo questo post , kad connesso.   :o

« Last Edit: November 06, 2008, 12:49:05 AM by neanderthal »
Logged

Cello89

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 7
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #7 on: November 06, 2008, 01:04:41 PM »

Specifico il mio caso: io mi connetto ad internet tramite un modem Michelangelo Wave 54 (per chi non lo conoscesse, è questo: http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/MichelangeloWave). In casa ho 2 pc, un fisso ed un portatile. Il fisso si connette tramite cavo ethernet, il portatile tramite Wireless. Sul portatile ho XP e Ubuntu 8.10. Su XP eMule, che mi ha dato id alto dopo aver escluso il controllo della porta 80 tramite il firewall di KIS 7, su Ubuntu 8.10, aMule, che continua a darmi id basso nonostante il mio firewall iptables non abbia regole. Il router ha il firewall interno disattivato (e anche se fosse attivato, non mi avrebbe dato problemi con l'id comunque).

Quindi, morale della storia... cos'è che mi impedisce di avere l'id alto in aMule visto che tutto è spalancato?

PS: su aMule ho caricato la stessa lista Server e Kad che utilizzo in eMule, e mi connetto allo stesso server, quindi escludo pure che sia un problema di fake server...  :'(
Logged

neanderthal

  • Newbie
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 4
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #8 on: November 06, 2008, 03:15:14 PM »

si scusa il router è il dg834gt  :-[ (era tutto il pomeriggio che provavo a  risolvere quel problema, era tardi quando ho risolto   ).

Anche a me non ne aveva mai dati , e anche adesso non lo cambierei con nessun altro router , sempre avuto netgear e mi si sono sempre trovato bene.

Ti dico solo come ho risolto , magari funziona a chi ha questo router. Ora sto scrivendo da win xp , ho riprovato a cambiare l'ordine dei permessi nel firewall e anche emule sotto windows fa uguale. Se il pc su cui gira a/emule ha le regole impostate come prime  id alto  ,  altrimenti basso. Da cosa dipenda non lo so , ma cosi è , almeno il mio.

p.s. di a/emule ne uso uno alla volta , ho fatto solo comparazioni di comportamento , per individuare il problema. Mi è andata bene, amule accesso tutto il giorno id alto sia server che kad e nemmeno si chiude piu da solo (come la svn che usavo prima).


ciao 

edit

Cello89  ho guardato il manuale del tuo router , domanda banale , ma la NAT l'hai attivata e configurata , altrimenti ti blocca le porte , pagina 3.20 del manuale in PDF del tuo router. Cmq due  xmule insieme danno conflitti come spiegato benissimo da izobbz

ciao di nuovo , ti auguro di risolvere.


« Last Edit: November 06, 2008, 03:37:43 PM by neanderthal »
Logged

Cello89

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 7
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #9 on: November 06, 2008, 04:30:55 PM »

Cello89  ho guardato il manuale del tuo router , domanda banale , ma la NAT l'hai attivata e configurata , altrimenti ti blocca le porte , pagina 3.20 del manuale in PDF del tuo router. Cmq due  xmule insieme danno conflitti come spiegato benissimo da izobbz

ciao di nuovo , ti auguro di risolvere.

Il router, a parte il firewall interno disattivato, ha ancora le impostazioni di fabbrica, quindi non so in che stato si trova la NAT... Controllerò e vi saprò dire...  :P comunque, preciso che non uso due *Mule alla volta, infatti si trovano su due OS diversi, è quindi impossibile che le eseguo in contemporanea...  ;)
Logged

Cello89

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 7
Re: Problema ID Basso aMule su Ubuntu Intrepid Ibex
« Reply #10 on: November 06, 2008, 11:11:47 PM »

Neanderthal ti posso invitare a cena? Impostando le porte nel nat come mi hai detto tu, aMule ora mi da id alto!  :D

Quello che non capisco, è perchè con windows non è mai stato necessario... uhm :-\ macchemmefrega, adesso l'importante è che funzioni!  ;)

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un aiuto, siete stati favolosi!  ;D
Logged