aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Pages: [1] 2 3

Author Topic: Kad firewalled ed altre anomalie  (Read 19935 times)

leelinn

• Approved Newbie
  • *
Kad firewalled ed altre anomalie
« on: March 14, 2006, 10:05:47 AM »

Ciao a tutti
aMule mi sta facendo impazzire.
Utilizzo la versione 2.1.0 su mac. Anzi utlizziamo due portatili mac (entrambi con Mac Os X) di cui uno collegato via ethernet ad un router netgear 632 e l'altro collegato via airport al primo mac.
Abbiamo provveduto a settare le porte utilizzate dal aMule sia sui rispettivi firewall del sistema operativo sia sul firewall del router. Dopo un prim inizio trionfale..durato poco...adesso succde che il mac collegato al router entra sui server con ID ALTO ma con KAD inattivo/sconnesso (e non c'è verso di farlo partire). L'altro mac collegato via airport ha ID BASSo e KAD Firewalled (nessuna connessione ad amico).
Ma da cosa dipende? Quando finì di fare i settaggi, entrambi i mac avevano ID ALTO e KAD ok.

ALtra cosa: ma quanto ci vuole affinchè la connessione decolli? Non son mai riuscito a scaricare a + di 5KB nonostante l'ADSL costante sui 3,8 Mbps, i file condivisi e gli upload concessi agli altri utenti.

Grazie a tutti per l'aiuto

leelinn

Truzzone

• Hero Member
Re: Kad firewalled ed altre anomalie
« Reply #1 on: March 14, 2006, 12:56:25 PM »

Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !
Ti faccio alcune domande per poter aiutarti.
Quali porte hai settato nel router per il primo mac? e per il secondo?
Ti ricordo che non puoi usare le stesse porte per entrambi i mac altrimenti puoi utilizzare aMule su un Mac quando nell'altro non è attivo e viceversa  ;)
In media quante fonti ha i file che hai in download?  ?(

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

leelinn

• Approved Newbie
  • *
« Reply #2 on: March 14, 2006, 01:25:06 PM »

Ciao,
come da guida avendo due mac, sul router ho provveduto ad aprire le porte TCP 4662 e 4663, e le porte UDP 4672-4673; 4665-4666; (idem sui firewall dei Mac).

Per quanto riguarda i file: beh alcuni hanno poche fonti...altri anche 150-200 ma non si muove nulla!

Che stress sto mulo!!!

tnx for help

lee

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: March 14, 2006, 01:31:26 PM »

Oltre ad aprire le porte hai provveduto a re-indirizzarle ad un ip di uno dei mac?
Quello che hai fatto è solo una delle due fasi per far funzionare aMule su un Mac  ;)

"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

leelinn

• Approved Newbie
  • *
« Reply #4 on: March 14, 2006, 01:44:49 PM »

...azz....
...e come si fa? Ignoravo completamente la cosa...anche se avevo il sospetto che l'IP avesse un ruolo nella cosa. Quindi? Ehm...mi offriresti un tutorial? :baby: (ora che ci penso, nella pagina di impostazione dei servizi del router mi chiedeva l'ip lan ed io ho messo quello assegnato al primo mac che è uguale all'ip del router tranne per l'ultimo terzina il cui numero e di una unità + grande...ovviamente!)..intendevi questo?

Ultimissima: ma è possibile reimpostare la gestione dell'hd? Così com'è è un suicidio. Se memtto a scaricare un file di 4Gb anche se non hho scaricato nemmeni un1KB, l'hd mi risulta già decurtato dei suddetti 4GB. C'è un'opzione tra gli strumenti del mulo ma spunta in grigio e non è selezionabile. ;(

lee
« Last Edit: March 14, 2006, 01:47:06 PM by leelinn »

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: March 14, 2006, 02:08:06 PM »

Originally posted by leelinn
...azz....
...e come si fa? Ignoravo completamente la cosa...anche se avevo il sospetto che l'IP avesse un ruolo nella cosa. Quindi? Ehm...mi offriresti un tutorial? :baby: (ora che ci penso, nella pagina di impostazione dei servizi del router mi chiedeva l'ip lan ed io ho messo quello assegnato al primo mac che è uguale all'ip del router tranne per l'ultimo terzina il cui numero e di una unità  + grande...ovviamente!)..intendevi questo?
Si, per cui con queste impostazioni ed aMule avviato Solamente nel primo Mac non devi avere problemi, entrambe le freccie sul Globo in basso a destra devono essere verdi.
Ultimissima: ma è possibile reimpostare la gestione dell'hd? Così com'è è un suicidio. Se memtto a scaricare un file di 4Gb anche se non hho scaricato nemmeni un1KB, l'hd mi risulta giÃÂ  decurtato dei suddetti 4GB. C'è un'opzione tra gli strumenti del mulo ma spunta in grigio e non è selezionabile. ;(...
Mi dispiace ma il mulo funziona così, per sfruttare più fonti, quindi scaricare più parti contemporaneamente, deve avere il file già completamente creato e man mano che scarica aggiunge la parte nel posto giusto  ;)

leelinn

• Approved Newbie
  • *
« Reply #6 on: March 14, 2006, 02:16:17 PM »

Originally posted by Truzzone

Si, per cui con queste impostazioni ed aMule avviato Solamente nel primo Mac non devi avere problemi, entrambe le freccie sul Globo in basso a destra devono essere verdi.

Magari fosse così...il primo mac ha server con ID ALTO ma niente KAD...se cmq le frecce fossero verdi...ehm...e il secondo mac? Scarichiamo tutto col primo? :]

Grazie mille per il supporto, la pazienza e i consigli!

lee

Truzzone

• Hero Member
« Reply #7 on: March 14, 2006, 02:36:55 PM »

Allora le porte da re-indirizzare (port forwarding) sono tre:
TCP 4662
UDP 4672
UDP 4665
Detto questo entra nella config del router, fai un backup della config se ne hai la possibilità.
Imposta le tre regole per le tre porte con ip del primo mac.
Finchè sei qui imposta anche le regole per il secondo mac con queste porte:
TCP 4562
UDP 4572
UDP 4565
ricordati che in questa seconda parte devi mettere come destinazione l'ip del secondo mac.
Una volta fatto questo avvia aMule nel secondo mac entra in Preferenze > Connessione ed imposta:
Porta TCP: 4562
Porta UDP: 4572
Chiudi/Avvia aMule e dovrebbe andare senza problema con le freccie verdi.
Ora puoi avviare aMule nel primo mac e anche questo dovrebbe andare senza problemi  ;)

PS: Ricordo che se è la prima volta che viene avviato aMule è normale che la rete KAD sia rossa, bisogna avere pazienza per un tempo da 10minuti ad 1ora  ;)

leelinn

• Approved Newbie
  • *
« Reply #8 on: March 14, 2006, 03:22:36 PM »

Dunque
ho seguito passo passo la procedura per reimpostare il tutto con le tue porte. Ovviamente oltre a sistemare il firewall del router ho provveduto a risettare le porte sul firewall di Mac OS X.
Ho reindirizzato il tutto: IP lan primo mac accettato. IP LAN secondo mac on valido (l'ip del secondo mac è 10.0.2.2...ma il router non lo accetta!). Ora io non so se tu hai una idea della pagina dei settaggi del router ma sotto la sezione lan appare wan con relativi ip (posso settare un solo ip oppure un ip di start e uno di end): serve nel caso ci siano computer collegati come il mio? Per non sapere né  leggere né scrivere ho messo qui 10.0.2.2--->esatto o...?

Ho riavviato il tutto...mulo compreso. Il primo mac si connette come sempre a qualsiasi server a primo colpo con ID ALTO ma KAD morto. L'altro MAC come sempre non si connette facilmente ai server (nemmeno allo stesso del primo mac) e dopo 2 o 3000 tentativi di connessione, si connette ai server con ID BASSO. IL kad invece parte subito come sempre ma è FIREWALLED  con connesso/non connesso all'amico.

Io continuo a non capirci nulla. Eppure tutto è ok. Ho seguito la guida passo passo...ma che sarà ? :(

lee

-->correzione dell'ultimo minuto: kad ok su entrambi ma il sec. mac non riesce ad entrare su alcun server!..aspettiamo fiduciosi un altro miracolo--> :))
Stranezza: il primo mac ottiene 0 file se cerca su kad. La stessa ricerca sul kad del secondo mac funziona invece perfettamente. Da cosa dipendera?
« Last Edit: March 14, 2006, 03:59:41 PM by leelinn »

leelinn

• Approved Newbie
  • *
« Reply #9 on: March 16, 2006, 02:36:31 PM »

A quanto pare Truzzone mi ha abbandonato!
Fatti tutti i settaggi. Ho messo in download solo file con molte fonti (290) e da questi riesco a scaricare al max a 30KB...di cui 20KB per un file e il restante sparso qua e la.

ID Basso e KAD Firewalled nonostante il router ed il firewall di MAC OS X sono correttamente settati.

K miseria!!!!

Truzzone

• Hero Member
« Reply #10 on: March 16, 2006, 08:25:41 PM »

Ciao,
Scusa se non ho potuto rispondere prima, ma non sempre online, ho un lavoro!  :]
Secondo me c'è qualche problema nella configurazione della rete.
Puoi postare l'elenco degli ip abbianto ad ogni periferica/mac? ?(

leelinn

• Approved Newbie
  • *
« Reply #11 on: March 17, 2006, 12:52:35 PM »

Ciao,
nessun problema circa la tua mancata assistenza...immagino tu abbia un'altra vita oltre ad aMule...difatti non mi lamentavo di te...ma della situazione: dopo aver fatto di tutto e di più, accorgersi che non cambia nulla..beh..avvilisce.

Cmq: Router Netgear DG632  IP: 192.168.0.1
         IP Mac collegato al router via ethernet: 192.168.0.2
         IP Mac collegato al primo via airport: 10.0.0.2

lee

Truzzone

• Hero Member
« Reply #12 on: March 17, 2006, 12:56:47 PM »

.....
         IP Mac collegato al primo via airport: 10.0.0.2
.....
Ecco qui il problema, devi modificare l'ip in 192.168.0.3, in questo modo tutti gli apparati sono nella stessa sottorete e quindi re-impostando le regole nella configurazione del router con questo nuovo ip non dovresti avere nessun problema  ;)

leelinn

• Approved Newbie
  • *
« Reply #13 on: March 17, 2006, 01:22:52 PM »

Truzzoneeee.. :baby:

Se fosse come dici tu, non si spiega come mai ank il primo mac al momento si collega con ID basso e KAd firewalled.
Cmq nel pannello TCP/IP se imposto manualmente il DHCP con 192.168.0.3...l'irport non dà + la connessione! (o devo configurare anche quello della airport che invia il segnale?)

Cmq ora entrambi i mac vanno Bassi e Firewalled ma le impstazion del router sono ok...come le avevamo settate...controllate e ricontrollate....

boh?!

Arrendiamoci! Macchina/software batte uomo 1-0
« Last Edit: March 17, 2006, 01:25:21 PM by leelinn »

Truzzone

• Hero Member
« Reply #14 on: March 17, 2006, 01:50:04 PM »

...
Cmq ora entrambi i mac vanno Bassi e Firewalled ma le impstazion del router sono ok...come le avevamo settate...controllate e ricontrollate....
....
Non conosco molto Mac OS X, comunque deve avere due interfaccie di rete, una via cavo e una wifi, controlla che non abbiano lo stesso ip, nel caso setta il cavo 192.168.0.4 e wifi 192.168.0.3.
Finito di fare questo se usi DHCP controlla anche la config nel router relativa all'accesso wifi dove sicuramente troverai da impostare il range (intervallo) di ip che può utilizzare quando una periferica si collega via wifi.
Imposta l'intervallo da 192.168.0.3 a 192.168.254.
Non mi arrendo  ;)

Pages: [1] 2 3