aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: condividere files compressi  (Read 3432 times)

prael

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 8
condividere files compressi
« on: August 15, 2007, 11:37:45 PM »

Ciao a tutti.
Da parecchio tempo utilizzo Amule su Mac (e da ex utente Microsoft, Emule). In particolare, sono alla continua ricerca di vecchi album anni '70 di musica folk non più in commercio e rimasterizzati.
Nel mio piccolo ho una discreta mole (qualche migliaio) di mp3 in alta qualità che ho condiviso.
Ovviamente, nel mio HD questi sono catalogati in directories con iTunes per Categoria, Musicista, Titolo dell'mp3.

Noto però che quando lancio le mie ricerche (ed ho la fortuna di trovare ciò che cerco :)), trovo sempre album compressi (es. "Melusine - La Treizieme Heure.rar" indica il gruppo ed il titolo dell'album). Moooolto raramente trovo singoli brani mp3.

Chiaramente quest'ultimo metodo di condivisione MI rende la vita più semplice, perché è ovvio che se cerco un album, lo voglio tutto e non solo una parte.
Allora forse sono io che sbaglio a condividere i singoli files?
Oppure sono gli altri che hanno semplicemente compresso e condiviso i propri files? Ma se così fosse, dovrebbero duplicare i propri archivi (compressi per condividere, non compressi per uso proprio).

Mi sta sfuggendo qualche cosa, chi mi può aiutare? Esiste forse qualche applicativo che non conosco da affiancare ad Amule per permettergli di vedere le directories condivise come archivi ".zip" o ".rar"?

Grazie per la pazienza e a presto!
Paolo
Logged

Nerofumo

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: 2
  • Offline Offline
  • Posts: 59
  • Just an old sysadm & dba
Re: condividere files compressi
« Reply #1 on: August 17, 2007, 02:35:38 AM »

Bella domanda.

A proposito dell' "archive volante", non conosco niente del genere, ma supponendo che esista, mi piacerebbe sarere come risolvere l'hashing di un file che non esiste.

Effettivamente lo zip o il rar del caso risolvono il problema di dover cercare pezzi sparsi in giro (ed essere sicuri che i found del caso siano coerenti tra loro, ma per contro i singoli file sono fruibili man mano che il download viene completato.

Io non mi porrei piu' di tanto il problema, tenendo conto che che ognuno deve fare i conti con lo spazio che ha a disposizione e che quindi potrebbe essere oneroso tenere su HD gli zip oltre che i file mp3; al limite, un buon compromesso potrebbe essere quello di provare ad usare una naming convention che agevoli la ricerca da parte degli altri utenti (magari attraverso l'uso di link simbolici per chi puo' usarli e qui confesso la mia ignoranza sul tuo os). L'unico inconveniente che mi viene in mente riguarda l'aumento del numero dei file sharati perche', se non ricordo male, si pone un problema di limiti lato server sul numero di file condivisi per ogni singolo utente.
Logged
Nowadays you have to think like a hero just to behave like a merely decent human being.