aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: AMule su nas WD Mycloud Mirror  (Read 8348 times)

swamiphil

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 6
AMule su nas WD Mycloud Mirror
« on: March 11, 2015, 12:29:43 AM »

Salve a tutti!!  :)

Sono qua perché ho un problema con aMule che non ho mai prima di adess ed il mio nuovo WD Mycloud Mirror. Ho appena installato l'app di amule sul mio nas, ma purtroppo è si collegato al server, ma non a kad ed2k e l'id è basso, se vado su search e scrivo il nome di un file non trova niente e sparisce pure la parola che scrivo. Amule sul mio nas non è come emule su pc, non è praticamente configurabile in niente, non trovo niente da configurare. Ci capisco poco o niente... chi può aiutarmi?

P.s. fino adesso avevo il mio emule su pc con id alto e funzionava da dio.

Ho un un router alice adsl voip gate.

Chi può aiutarmi?

Grazie
« Last Edit: March 11, 2015, 12:36:01 AM by swamiphil »
Logged

mr_hyde

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Karma: 12
  • Offline Offline
  • Posts: 105
Re: AMule su nas WD Mycloud Mirror
« Reply #1 on: March 11, 2015, 10:59:16 PM »

Immagino sia meglio se chiedi aiuto a un forum specifico per il WD Mycloud...

Presumo che sul NAS tu stia usando la versione demone di amule (che si chiama appunto "amuled").

Anche amuled è ovviamente configurabile: devi editare il file "amule.conf" che contiene i vari parametri (porta TCP, UDP, rate massimo di download/upload...)

Per cambiare i parametri puoi:
- modificare direttamente sul NAS il file amule.conf (tuttavia non so sul tuo NAS dove sia memorizzato questo file, presumo nella directory ~/.aMule dell'utente che lancia amuled)
- se non ricordo male alcuni parametri sono anche modificabili tramite interfaccia web (a patto di usare la password per il profilo con i diritti completi): una volta che hai effettuato l'accesso con password per i diritti completi, in alto a destra dovresti vedere "exit" "Log" e "configuration": facendo click su quest'ultimo dovresti riuscire a cambiare qualche parametro
- modificare i parametri tramite "amulegui", programma client che gira su Windows/Mac/Linux che si collega al server amuled che gira sul tuo NAS.

Da quello che scrivi io controllerei:
- di avere KAD abilitato
- controllerei le porte usate da amule (di default sono TCP 4662, UDP 4672 e UDP 4665) e che sul tuo router tu abbia il port forwarding correttamente configurato per queste porte
- ti ricordo anche che se usi _ANCHE_ altri eMule/aMule sulla stessa rete, devi usare per ogni aMule/eMule set di porte diversi (esempio: per eMule su PC TCP 4662, UDP 4672, per aMuled su NAS  TCP 14662, UDP 14672 UDP 14665)

Se sei nuovo di aMule potresti inoltre trovare utile la ormai un po' vecchiotta WIKI http://wiki.amule.org/wiki/Main_Page

Ciao,
  Mr Hyde
Logged

swamiphil

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 6
Re: AMule su nas WD Mycloud Mirror
« Reply #2 on: March 14, 2015, 10:00:34 PM »

Salve mr_hyde grazie per la veloce risposta.

Ho avuto problemi con l'antivirus sul pc quindi ti rispondo solo ora...

Ho seguito il tuo consiglio e ho appena postato sul forum di wd mycloud mirror.

Non sono riuscito ne a trovare ne a modificare il file amule.conf, ma forse sono incapace a farlo io.

Non sono riuscito a modificare i parametri dal web ma forse sono incapace io.

Non ho provato con amulegui dove mi consigli di scaricare questo programma?

Kad non è abilitato e non so come abilitarlo su amule del mio nas.

Ho provato a fare il port mapping sul router ma niente da fare. (Fatti manualmente perché aMule non è nell'elenco).

Della guida ancora non ci ho capito poco, causa forse anche la lingua inglese ;-)



Logged

mr_hyde

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Karma: 12
  • Offline Offline
  • Posts: 105
Re: AMule su nas WD Mycloud Mirror
« Reply #3 on: March 15, 2015, 12:15:21 PM »

Per amuleGUI: prova a scaricare da SF (sourceforge.net) al link http://sourceforge.net/projects/amule/files/aMule/2.3.1/ il pacchetto per Windows.

_CREDO_ contenga anche amuleGUI (io ho Mac quindi non posso controllare).

OCCHIO: i client di amule (amulegui, amulecmd...) devono essere della stessa versione del server usato (amuled/amuled), quindi amuleGUI contenuto nel pacchetto di aMule 2.3.1 va bene solo se sul tuo NAS è installato amuled versione 2.3.1.

Ciao,
  Mr Hyde

Logged

swamiphil

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 6
Re: AMule su nas WD Mycloud Mirror
« Reply #4 on: March 15, 2015, 07:32:05 PM »

Ok provo e ti faccio sapere.

Ps intanto dal forum di wd my cloud mirror in versione inglese il moderatore mi ha detto di scrivere qua, speriamo bene ma la vedo dura per risolverla se da la mi dicono di venire qua. Speriamo che nella loro versione del forum in italiano arrivino notizie migliori, per ora tutto tace...

Grazie
« Last Edit: March 15, 2015, 07:45:18 PM by swamiphil »
Logged

mr_hyde

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Karma: 12
  • Offline Offline
  • Posts: 105
Re: AMule su nas WD Mycloud Mirror
« Reply #5 on: March 15, 2015, 09:03:08 PM »

Be', comunque se puoi accedere al NAS con ssh o telnet, e magari hai pure a disposizione il comando "find" e/o "ps" forse qualcosa si puo' fare...

Ciao,
  Mr Hyde
Logged

swamiphil

  • Approved Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 6
Re: AMule su nas WD Mycloud Mirror
« Reply #6 on: March 15, 2015, 09:43:31 PM »

Per amuleGUI: prova a scaricare da SF (sourceforge.net) al link http://sourceforge.net/projects/amule/files/aMule/2.3.1/ il pacchetto per Windows.

_CREDO_ contenga anche amuleGUI (io ho Mac quindi non posso controllare).

OCCHIO: i client di amule (amulegui, amulecmd...) devono essere della stessa versione del server usato (amuled/amuled), quindi amuleGUI contenuto nel pacchetto di aMule 2.3.1 va bene solo se sul tuo NAS è installato amuled versione 2.3.1.

Ciao,
  Mr Hyde

Eureka!!! Connected to KAD, connected with high ID to eMule Security No1 [91.200.42.46:1176]

Come ho risolto?

Ho aperto manualmente sul mio router alice voip 2 plus wi fi le 4 porte utili per aMule su questo nas: tcp 4662 udp 4665 udp 4672 tpc 4712, risultato kad connesso e dopo un po' id alto!!!

In teoria dovrei essere felice... in teoria, perché qua su  aMuled 2.2.6  v2.8.9 rispetto ad emule sul pc, ci sono tantissimi meno files e molto più piccoli al massimo 4gb per un file nello stesso formato che su emule trovo anche da 15gb e sono poche anche le fonti. La ricerca dei files rimane snervante devo essere velocissimo a scrivere e cercare altrimenti mi spariscono le parole dal search e se ho gia fatto una ricerca è ancora peggio, perché oltretutto sale anche in automatico in cima alla schermata.

Adesso mi chiedo: ci sono altre impostazioni che con questo amulegui potrei migliorare o meglio di così visto i miei risultati non posso ottenere?

Scusate se vado un attimo OT: ho preso questo Nas per ovviare al discorso emule con pc sempre accesso, poca memoria e poca sicurezza visto la mancanza di raid e disco doppio... ci sono altri modi programmi torrent ecc per cui valga la pena di scaricare in massa 24h su 24h? sennò rendo questo oggetto ad Amazon e "faccio festa" con il forse per me inutile mondo dei nas.

« Last Edit: March 15, 2015, 11:48:58 PM by swamiphil »
Logged

mr_hyde

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Karma: 12
  • Offline Offline
  • Posts: 105
Re: AMule su nas WD Mycloud Mirror
« Reply #7 on: March 16, 2015, 09:06:41 AM »

Be', non so che impostazioni hai usato tu  ;D

Se comunque hai ID alto e sei collegato a KAD _NON_ firewalled allora non ti rimane altro che giocare con i limiti di upload e download.

Io in genere suggerisco quanto segue:
0) a mio parere personale aMule funziona meglio se innvece dei parametri di default 0/0/2 dei limiti di download/upload/allocazione slot metti valori che hanno un senso per la tua rete
1) con assolutamente niente in esecuzione sui PC collegati al tuo router fai uno speed test per capire quali sono i limiti reali di upload e download della tua rete: scriviti anche l'unità di misura in cui sono espressi, è probabile che dovrai fare una conversione
2) i valori che devi impostare al posto di 0/0/2 vanno espressi in kibibyte per secondo (in aMule sono ancora chiamati kilobyte... lunga storia di una unità di misura che ha cambiato significato...) ricorda che
    1 kibibyte = 1024 byte e
    1 byte = 8 bit

Molto probabilmente il sito dello speed test usa come unità di misura qualcosa basata sui bit (Mbps = megabit per secondo, ovvero milioni di bit per secondo, oppure kbps = kilobit per secondo = 1000 bit per secondo)

Converti i risultati dello speddtest in kibibyte per secondo

A questo punto i conviene impostare in download il 90% del valore che hai ricavato per il download, mentre per il valore di upload io proverei all'inizio con un valore vicino all'80%.
ATTENZIONE: se esageri con i valori rischi di dedicare tutta la banda ad aMule e di non riuscire a usare la rete decentemente per le altre attività (ad esempio la semplice navigazione)
Il valore di "allocazione slot" è un pochino più complicato... Serve per gli upload (ovvero per quello che condividi tu, quindi quello che "esce" dal tuo computer) ed in pratica corrisponde a quanta banda di upload concederai in un dato momento ad un singolo client che si connette a te.
Per farti un esempio scemo: è come se il valore di Upload che imposti fosse una torta che devono mangiare i tuoi ospiti e il valore di allocazione slot la dimensione di una singola fetta di torta... Se fai le fette più grandi avrai meno ospiti che però mangeranno di più, se fai invece fette più piccole avrai più ospiti che però mangeranno di meno.
Quindi, dimensionando l'allocazione slot, deciderai in un dato momento quanti sono i client che al massio possono scaricare da te (tutti gli altri apsetteranno invece in coda)
Quindi, se ad esempio hai un limite di upload di 800 kibibyte per secondo e imposti un valore di allocazione di 100, in un dato momento avrai al max 8000/100 =  80 client che scaricano da te ognuno a circa 100 kibibyte per secondo.
ATTENZIONE: conviene sempre impostare i valori di upload e limite slot in modo che siano perfettamente divisibili.

ATTENZIONE2: ovviamente se usi altri emule/amule nella rete o altre applicazioni che comunque richiedono banda dovrai rivedere al ribasso i numeri di cui sopra.

ATTENZIONE3: IMHO amule funziona bene "dopo un po' che funziona", ovvero dopo un po' che ha accumulato un bel po' di nodi contattati e hai un po' di file scaricati e condivisi, quindi si tratta anche di aspettare un po' (ripeto: mio parere personale).

Spero possa esserti utile.

Ciao,
  Mr Hyde
« Last Edit: March 16, 2015, 09:09:50 AM by mr_hyde »
Logged