aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: aMule Lento come una tartaruga...  (Read 7051 times)

jmc_aka_weco

• Approved Newbie
  • *
aMule Lento come una tartaruga...
« on: February 01, 2012, 08:06:36 PM »

Ciao a tutti, sono nuovo sul foro.
Da quando è stato chiuso Megapload mi trovo costretto a scaricare con aMule, ma è una lumaca e da qualche tempo a questa parte mi da errori che non mi ha mai dato prima, tipo:

Code: [Select]
Universal Plug and Play: Uninteresting service detected: 'urn:schemas-upnp-org:service:Layer3Forwarding:1'. Ignoring.oppure
Code: [Select]
Universal Plug and Play: Error: GetStateVariable("PortMappingNumberOfEntries"): in a call to UpnpGetServiceVarStatus: Error code :'404', Error description :'QueryStateVariable is not supported.'.
Quando comunque ho abilitato l'UPnP dal mio router. (Lo era già, e prima non mi ha mai dato problemi)

Come posso capire cosa c'è che non va?  ???

Grazie anticipatamente per le risposte.  ;D

jmc_aka_weco

• Approved Newbie
  • *
Re: aMule Lento come una tartaruga...
« Reply #1 on: February 03, 2012, 01:16:02 PM »

Non dai molte informazioni per poterti aiutare.
Almeno indica la versione di aMule, la piattaforma su cui gira, se usi la rete KAD o dei server ED2K.
I messaggi di errore di UPNP possono essere fuorvianti, per ora non li considererei.

In attesa di altre notizie, ecco alcune informazioni generali:

Le cause di lentezza 'estrema' possono essere molteplici:
- poche fonti per il file desiderato
- Low-ID o KAD Firewalled (implica un minor numero di fonti)
- Fake servers, nel caso di collegamento a server Ed2K
- Internet provider che non ti fornisce un IP pubblico, oppure che limita il traffico P2P
- Router di casa 'economico' che non sopporta il traffico TCP/UDP generato da aMule
- Configurazione di aMule diversa dal default, e non appropriata

Anche in condizioni di regolare operatività, la 'velocità' di  aMule dipende dal proprio comportamento.
La regola base delle reti P2P è "Upload totale = Download totale". Più dati rendi disponibili in upload, più 'crediti' acquisti e più veloce sarà il download dalle altre fonti.

Se te la cavi con l'inglese ti suggerisco una ottima lettura (che dovrò prima o poi tradurre in italiano  ;D :
http://forum.amule.org/index.php?topic=15945.0

Ciao, grazie per la risposta e scusa le omissioni. Pensavo che fosse un errore riscontrato altre volte, quindi di univoca soluzione...  :P

Io sono su Ubuntu 10.04.3 LTS e la mia versione di aMule è 2.2.6 (mi dice che non è aggiornata ma preferisco aspettare che esca nei repository ufficiali di Ubuntu)
Sono connesso sia con ed2k che con kad

Stato eD2k: Connesso
IP:Porta: 151.50.195.247:4662
ID: 4156764823
ID ALTO

Stato Kademilla: Attivo
stato: connesso
stato connessione: ok
utenti medi: 609k
file medi: 116.41M

è vero, le fonti sono poche. Ma gli stessi file li scaricava comunque ad una velocità accettabile (10/20k/s), adesso anche con 20 e + fonti disponibili non scarica o non supera i 5k/s

I server li ho presi da questo post: http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=server+amule+2012&source=web&cd=1&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.giardiniblog.com%2Fserver-emule%2F&ei=Qc0rT6WlCuam4gS9y4SNDg&usg=AFQjCNE9HulExyChhbXfQkSx4r3vWd2_7A&cad=rja

Il mio router consente l'apertura delle porte TCP e UDP nonchè l'UPNP (immagine che allego)

e per assicurarmi di non aver fatto danni nelle impostazioni le ho resettate tutte e lasciato le defoult, tranne l'attivazione dell'UPNP e le cartelle di condivisione.

Numerosi file condivisi senza limiti di upload...

Comunque non me la cavo con l'inglese, però se il google translator fa un buon lavoro proverò a leggere la guida.

Altri suggerimenti?

jmc_aka_weco

• Approved Newbie
  • *
« Reply #2 on: February 03, 2012, 04:57:33 PM »

Devi necessariamente inserire un limite per la velocità di upload.

Fatto...  ;D

Cos'altro posso fare  ???

jmc_aka_weco

• Approved Newbie
  • *
« Reply #3 on: February 05, 2012, 11:47:15 PM »

Avere pazienza.

E il log di aMule che mi da sempre quell'errore sull'UPNP? Dovrei ignorarlo?

jmc_aka_weco

• Approved Newbie
  • *
« Reply #4 on: February 06, 2012, 12:18:02 PM »

UPNP è una funzionalità alternativa al port forwarding "statico" effettuato sul router.
Tu hai seguito quest'ultima strada, che peraltro è quella preferibile. E funziona bene, infatti hai High-ID e KAD attivo.

Quindi dovresti poter disabilitare tranquillamente UPNP nella configurazione di aMule e vivere tranquillo senza messaggi di errore nel log.

OK Grazie  ;D
Porterò pazienza sperando che i download si accelerino.

Pensavo che la lentezza dipendesse dall'errore dell'UPNP...

Grazie ancora del supporto.  ;)