aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: Sono kilobits o Kilobyte?  (Read 5306 times)

cirifischio

• Approved Newbie
  • *
Sono kilobits o Kilobyte?
« on: June 14, 2012, 12:18:08 AM »

Ciao a tutti, uso la versione 2.3.1 di aMule su Mac OSX 10.5.8, vorrei sapere quale valore inserire nella casella di upload che si trova sotto la voce "Connessione". Mi spiego meglio, in questa casella, a lato, è riportato il valore in "kB/s"; ora se la mia linea in upload è di 500 kb/s (kilobits), posso inserire come valore 50 kb/s? Ma se la misurazione viene fatta in kB/s (kilobytes) in questa casella dovrò mettere 5 kB/s?
Praticamente la scritta a lato della casella di upload è espressa in kilobits o kilobytes? (Vedi screen allegato).
Grazie per la delucidazione.

cirifischio

• Approved Newbie
  • *
Re: Sono kilobits o Kilobyte?
« Reply #1 on: June 15, 2012, 07:45:15 PM »

Sono kilobyte/s di dati netti trasferiti.
...
Quindi se hai una linea in upload di 500kbit/s , il valore massimo per l'upload da scrivere nella casella sarà circa 500:10 = 50kB/s.
Io non supererei mai l'80% di questo valore (quindi non più di 40kB/s),  in quanto anche per il download è necessaria una piccola parte di traffico in upload, quindi se saturi l'upload diminuisce anche la velocità di download.
Sono d'accordo con te sui calcoli che hai esposto ma il valore mostrato a destra della casella di upload è in kiloBit non i kilobytes, perciò i conti sopra se devo inserire il valore in kBit come richiesto non sono esatti. Presuppongo perciò che sia errata la dicitura in questione che non dovrebbe essere in kB/s ma kb/s.
Ho detto una strullata?
Saluti e baci.

cirifischio

• Approved Newbie
  • *
« Reply #2 on: June 18, 2012, 07:22:40 PM »

Nella figura 1, la misura in upload è in Kilobit/s, perciò 837:10 = 83,7 KB/s.

Nella figura 2, la medesima misura è stata eseguita in KB/s, perciò 103,9:10 = 10,3 KB/s.

Qui nasce un po' di confusione. Dove è che mi perdo?

cirifischio

• Approved Newbie
  • *
« Reply #3 on: June 18, 2012, 10:56:14 PM »

Le schermate "verdi" non sono di aMule, ma provengono da "Speedtest.net".
Sono due misurazioni fatte una dopo l'altra, una in Kb/s e l'altra in KB/s
Ora quale valore vogliamo inserire in aMule?  Come lo calcoliamo visto che a lato della casella di upload c'è la dicitura kB/s?

Capito mi hai!
 ;D

GonoszTopi

• The current man in charge of most things.
  • Administrator
  • Hero Member
« Reply #4 on: June 19, 2012, 12:36:22 PM »

Someone please translate this to Italian...

All speed values in aMule are in kilobytes/second (that is, kB/s, even if written with different capitalization).

837 kbps = (837 / 8) kB/s = 104.6 kB/s

As we recommend allowing aMule to use only ~80% of real line capacity, you should write (104,6 * 0.8) = 83.7 => 83 into the max up/download boxes (assuming that this is your real line capacity).

To cut it short:
 - if you have line capacity in kbps then divide it by 10,
 - if you have line capacity in kB/s, multiply it with 0.8
to get the value you need to enter for bandwidth limits.
concordia cum veritate

cirifischio

• Approved Newbie
  • *
« Reply #5 on: June 20, 2012, 10:16:45 PM »

Bene, molto bene!
Adesso dormo più tranquillo. Era proprio quello che intendevo chiarire; la dicitura relativa alla misurazione di upload non è esatta e comunque il valore e meglio inserirlo in kilobytes.
Tutto questo post nasce dal fatto che un user insisteva nel voler inserire i valori nella casella di upload leggendoli in kB/s e dividendoli per 10; al che avevo detto che non era corretto.
Ecco il motivo della mia insistenza e della continua richiesta di specificane la differenza tra le due letture.
Comunque mi ha fatto piacere disquisire con te e spero di non averti annoiato od irritato.

Un cordiale saluto,
Cirifischio.