aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: Come funziona?  (Read 2997 times)

lorenzz

• Newbie
Come funziona?
« on: January 22, 2007, 12:57:22 PM »

Ciao a tutti,

sono nuovissimo di amule e sto' cercando di capire come funziona.
Come molti ho un problema di Low Id e (di conseguenza?) non riesco a fare praticamente nulla.
Inoltre nell'angolino a sinistra ho anche una scritta     Kad: firrewalled.
Qualcuno può indicarmi (a prova di idiota) come agire?
Ho provato ad inserire numeri diversi di tcp ma non cambia nulla, però mi sembra di capire che devo aggionare qualcosa anche sul modem.
Uso Powerbook G4
Modem router aretha starbridge con LIbero adsl
Safari con firewall non attivo (come da default)

Vi ringrazio da subito se potete dirmi qualcosa

Lorenzo

brunilde

• Newbie
  • utente occasionale e poco competente
RE: Come funziona?
« Reply #1 on: January 22, 2007, 06:39:46 PM »

Ciao,
sono anch'io praticamente un dilettante, quindi rischio di non aggiungere niente di concreto. Il Firewall non dipende dal browser, ma dall'indirizzo IP del tuo server. Ho scoperto ieri che il mio, Fastweb, offre a pagamento un identificativo IP provvisorio libero da limitazioni, e dunque più rapido per lo scambio file. Ma, appunto, è un mezzo per spillare quattrini: 50 centesimi l'ora, e solo se hai già l'abbonamento flat. Con il test delle PORTE TCP puoi capire se il problema è aggirabile. Ne puoi fare due: uno per la porta 4662 sul sito di a-mule (http://www.amule.org/testport.php?tcpport=4662), l'altro per tutte e due le porte con l'Utilty Network del sistema Mac OS X. Se da entrambi hai risposta negativa prova a verificare se anche Libero offre IP senza Firewall. In quel caso credo che non ci sia via d'uscita. Quanto al Kad, non ho idea se il firewall dipenda dagli stessi motivi.

Spero di non essere stato del tutto inutile
 brunilde
brunilde

lorenzz

• Newbie
RE: Come funziona?
« Reply #2 on: January 23, 2007, 04:08:52 PM »

Ciao,
grazie per le info comunque utili.
Dunque ho eseguito solo per metà: il test sulla 4662 da amule lo avevo già fatto e mi da porta non disponibile (ovvero? Devo cercare un altro valore?) Non ho capito come testare invece gli altri due numeri (quali? Uno sarà udp avanzato immagino, ma l'altro? tcp+3?) Inoltre da dove lo testo? Sul network utility ok, ma alla voce port scan? Cioè devo inserire ad esempio 4665 sull'ip adress?

Scusa per le domande un po' idiote ma sto' cercando di capire qualcosa. Comunque mi pare un problema poco risolvibile.

Grazie davvero

Lorenz

apo758

• Guest
Re: Come funziona?
« Reply #3 on: January 24, 2007, 08:38:20 PM »

Lascia perdere test vari che non sempre funzionano. Sei dietro ad un router o hai solo il modem?

lorenzz

• Newbie
« Reply #4 on: January 25, 2007, 04:21:18 PM »

Ciao
Ho un router ethernet dlink.

Grazie
L

apo758

• Guest
« Reply #5 on: January 25, 2007, 06:01:50 PM »

Cerca qui http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/routerindex.htm se c'è il tuo modello o un modello simile e segui le istruzioni per la configurazione di eMule (tanto è la stessa minestra riscaldata). Se non trovi, cerca nel manuale del tuo router come si fa il reindirizzamento delle porte (o portforwarding). Dovrai impostare la tua macchina con un IP fisso (solitamente i router consentono 192.168.0.XXX o 10.0.0.XXX o altro, dipende) e impostare il router perché reindirizzi i pacchetti che arrivano su certe porte al tuo indirizzo IP. Le porte le puoi decidere tu: ne sceglierai una TCP (solitamente è 4662), una UDP (solitamente è 4672) e un'altra UDP che sarà la porta TCP+3 (4665 nell'esempio che ti ho fatto ma se imposti 12345 la TCP, la UDP sarà 12348 ).
Poi togli ogni tipo di firewall che puoi avere o crea delle regole per permettere il traffico su quelle tre porte.
« Last Edit: January 25, 2007, 06:02:23 PM by apo758 »