aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: aiuto...non riesco a installare i programmi  (Read 13171 times)

strike

• Newbie
aiuto...non riesco a installare i programmi
« on: January 08, 2006, 03:08:07 PM »

aiutatemi.,.non riesco a portare avanti le installazioni di alcuni programmi in linux mandrivia 2006 ..tipo  aemule,dc++ , e altri programmi....aiutatemi con i comandi
nonostante ..porti avanti alcuni comandi....mi da' errore...
./configure   = ok
make .=  alcune volte mi da' errore e non va avanti
make install = alcune volte da' errore...

altre volte..non trovo l'installazione del programma in nessuna parte
aiutooooooooooooooooooooo

grazie

Truzzone

• Hero Member
Re: aiuto...non riesco a installare i programmi
« Reply #1 on: January 08, 2006, 03:53:29 PM »

Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !
Per prima cosa dopo aver estratto l'archivio devi leggere i file README e INSTALL se presenti altrimenti cerca la documentazione relativa a quel programma di sicuro presente da qualche parte su come compilarlo/installarlo.
All'interno troverai i parametri da passare al configure con le varie opzioni e gli accorgimenti per riuscire ad installarlo senza problemi  ;)

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

PxPert

• Italian forum helper
  • Jr. Member
  • **
« Reply #2 on: January 08, 2006, 04:42:24 PM »

Sicuro che il configure non dia mai errori? Mi pare strano... inoltre ricorda che i make install vanno fatti da utente root
Server ~ # amuled
amuled: OnInit - starting timer
This binary requires you to use the flag --only-chuck-norris-would-stop-me and only if you're very sure of it.

TROVATEMI UN'ALTRO PROGRAMMA COSI PIMPANTE COME AMULE E MI FACCIO PRETE  :D :D :D

piesio

• Newbie
« Reply #3 on: April 03, 2006, 12:29:54 PM »

scusate mi intrometto...sono proprio nuovo del mondo linux (in particolare uso ubuntu), molte volte quando tento di installare i programmi, ho che mancano delle librerie, in quel caso come posso installarle (se non sono presenti neanche nel gestore pacchetti Synaptic)?

poi un altro dubbio da newbie: ho trovato diverse volte esempi di installazione di programmi con il comando sudo...è l'unico disponibile? non ci sto capendo nulla, eppure la guida ubuntu l'ho letta...  :(

Truzzone

• Hero Member
« Reply #4 on: April 03, 2006, 12:53:59 PM »

Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !
Originally posted by piesio
scusate mi intrometto...sono proprio nuovo del mondo linux (in particolare uso ubuntu), molte volte quando tento di installare i programmi, ho che mancano delle librerie, in quel caso come posso installarle (se non sono presenti neanche nel gestore pacchetti Synaptic)?
Cerchi in rete (Google è tuo amico  ;)) il pacchetto dipendente e lo compili "a mano" oppure lo trovi pronto per la tua distro.
Di solito in ogni pacchetto c'è un file README o INSTALL con l'elenco delle dipendenze necessarie e opzionali, per determinate funzioni  ;)
poi un altro dubbio da newbie: ho trovato diverse volte esempi di installazione di programmi con il comando sudo...è l'unico disponibile? non ci sto capendo nulla, eppure la guida ubuntu l'ho letta...  :(
sudo ti permette di avere i permessi di root (l'utente che può fare qualsiasi cosa) senza dover sloggarsi e ri-loggarsi ogni volta.
Se ti logghi come root una volta dentro non serve più utilizzare sudo  ;)

"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

piesio

• Newbie
« Reply #5 on: April 03, 2006, 01:03:55 PM »

grazie x la risposta tempestiva...devo soltanto un pò prenderci la mano...comunque per altri dubbi conto su di te  ;) ;)
« Last Edit: April 03, 2006, 01:04:51 PM by piesio »

Truzzone

• Hero Member
« Reply #6 on: April 03, 2006, 01:19:29 PM »

grazie x la risposta tempestiva...devo soltanto un pò prenderci la mano...comunque per altri dubbi conto su di te  ;) ;)
Disponibili nel limite del possibile  :P

Ciao by Truzzone  :D
« Last Edit: April 03, 2006, 01:19:44 PM by Truzzone »

1Carlos

• Full Member
« Reply #7 on: April 03, 2006, 09:45:11 PM »

Se ti logghi come root una volta dentro non serve più utilizzare sudo  ;)
In Ubuntu l'utente root è disabilitato (anzi penso proprio che non esista ma non sono sicuro). Durante l'installazione viene creato un utente di "sistema", e tutti i task di amministrazione devono essere effettuati con sudo.

ciao.
Please excuse my bad English  :(.

piesio

• Newbie
« Reply #8 on: April 03, 2006, 10:02:42 PM »

ah ecco perchè... uffa però, a questo punto posso anche pensare di cambiare distribuzione

1Carlos

• Full Member
« Reply #9 on: April 04, 2006, 10:51:34 AM »

ah ecco perchè... uffa però, a questo punto posso anche pensare di cambiare distribuzione
No, non serve arrivare a questo punto  :D.
Con sudo puoi comunque fare tutte le operazioni di amministrazione.
Please excuse my bad English  :(.

Truzzone

• Hero Member
« Reply #10 on: April 04, 2006, 11:49:39 AM »

Originally posted by 1Carlos
....
In Ubuntu l'utente root è disabilitato (anzi penso proprio che non esista ma non sono sicuro). Durante l'installazione viene creato un utente di "sistema", e tutti i task di amministrazione devono essere effettuati con sudo.

ciao.
Uhm... questa mi è nuova, si vede che non uso Ubuntu  :P
Come detto da 1Carlos non è indispensabile che cambi distribuzione  ;)

PxPert

• Italian forum helper
  • Jr. Member
  • **
« Reply #11 on: April 06, 2006, 10:20:58 PM »

Inoltre quasi sicuramente è possibile 'riabilitare' l'utente root, prova a scrivere: sudo passwd
Ti verrà chiesta la password da usare come untente root. Specificala ed in seguito in teoria dovresti poter loggarti come root. Se così non è allora è un po piu macchinoso riabilitare l'utente root, ma stai sicuro che non è impossibile  :)
Server ~ # amuled
amuled: OnInit - starting timer
This binary requires you to use the flag --only-chuck-norris-would-stop-me and only if you're very sure of it.

TROVATEMI UN'ALTRO PROGRAMMA COSI PIMPANTE COME AMULE E MI FACCIO PRETE  :D :D :D