Scusate il ritardo.
Purtroppo bisognera' che intervenga qualcun altro per aiutarti perche' anch'io con i mac ci prendo poco.
In ogni caso router e modem non sono la stessa cosa, nel senso che un router e', semplificando molto, un apparato di rete che ha come compito quello di indirizzarti verso apparati di altre reti. Il discorso sarebbe lungo e abbastanza complicato ma in buona sostanza ha anche lui, come il tuo pc, una interfaccia - e un indirizzo ip - della tua stessa rete e un'altra verso il resto del mondo (quello a lui conosciuto); questa seconda interfaccia puo' anche essere un modem "on board"ed e' il caso per esempio dei router adsl oppure i route isdn. Un modem invece e' in origine un "modulatore" che permette di trasportare un segnale su un qualche tipo di linea.
Spiegazione molto vaga, certo, ma mi sa che non riesco a fare di meglio senza entrare in dettagli. Comunque il risultato pratico e' che in una rete con la presenza di un router possono esserci piu' macchine che usando lo stesso router come default gateway riescono ad uscire verso altre reti, mentre una macchina con un modem usa il modem per raggiungere altre reti in modo esclusivo; e' anche vero che e' possibile per alcuni os condividere le connessioni modem, ma questo concettualmente vuol dire (al di la' della soluzione tecnica adottata) che la macchina con il modem fornisce dal punto di vista funzionale un servizio di routing agli altri.
Mi sa che ti ho confuso abbastanza le idee.