Ciao,
Facciamo il punto per risolvere il problema (scusa se ti faccio delle domande banali, ma servono per risolvere velocemente il problema):
-La versione di cui parli è la 2.3.2 giusto?
-L'hai scaricata da sourceforge?
-Hai letto questa pagina?
http://wiki.amule.org/wiki/HowTo_compile_with_Visual_Studio-Se, come penso, non l'hai letta e non ben chiaro cosa sia un compilatore, non ti preoccupare: è normale. Ti spiego le cose essenziali e ti aiuto a far partire il programma.
---INIZIO PARTE TEORICO-DIVULGATIVA---
Un programma è un insieme di comandi, che si presentano come del testo (apri file X, leggi file Y, connettiti a Z, ecc...).
Questi comandi non vengono scritti dai programmatori in una forma comprensibile dai computer: per renderli comprensibili (e quindi eseguibili) è necessario un programma specializzato che si chiama compilatore. Questo programma prende un programma non eseguibile (si dice sorgente) e ne lo usa per crearne una versione eseguibile dai computer.
Ma qui c'è un problema: non tutti i computer sono uguali. Hanno sistemi operativi diversi (un file compilato per windows non è eseguibile su linux, un compilato per iOS non è eseguibile su bsd), perchè i comandi che i sistemi operativi usano sono diversi. Inoltre anche i processori possono essere diversi (quasi tutti i sistemi windows usano processori x86 o amd64, anche moltissimi sistemi linux usano gli stessi processori, però i vecchi macintosh usano i powerPC, ed i programmi non sono quindi compatibili con il nuovo hardware).
Per far funzionare un programma in sistemi diversi bisogna poterlo ricompilare (e quindi aver accesso a codice sorgente). Nei sistemi windows in genere non si distribuisce il codice sorgente assieme al programma: i processori sono uguali quasi per tutti, e lo stesso vale per il sistema operativo (in questo momento Win 7, Win 8.1, Win 10). Quindi uno si scarica il programma compilato è questo quasi sicuramente funzionerà.
Nei sistemi linux invece è diverso: l'hardware è potenzialmente molto più variegato (dai processori che si usano negli elettrodomestici, a quelli per PC desktop, netbook fino a processori per supercomputer): quindi chi scrive un programma sarebbe costretto a provarlo su tutte le combinazioni di hardware/software e realizzare un eseguibile per ogni ognuna, ci sarebbero decine di file da realizzare (con la certezza di "lasciare fuori" qualcuno). Allora si fa così: chi realizza programmi li distribuisce direttamente sotto forma di sorgenti, eventualmente compilandoli per le piattaforme più diffuse. Le altre piattaforme prendono i sorgenti, li provano ed eventualmente li includono nella propria distribuzione (senza l'aiuto dell'autore del programma). Per fare questo però ci vuole tempo, ed allora è normale che quando esce una nuova versione una parte degli utenti la voglia subito, però per farlo devono saperla compilare.
---FINE PARTE TEORICO-DIVULGATIVA---
Nel tuo caso il file aMule-2.3.2 contiene una directory /platforms/Windows/MSVC12/
(ovvero piattaforme/windows/microsoftVisualStudio2012) che contiene tutti i file necessari per compilare emule usando Visual Studio 2012.
La guida che ti ho citato sopra indica come fare: ed è una procedura un poco tecnica, per quanto interessante (se ti piace l'informatica).
Se invece ti interessa solo usare aMule, senza imparare come compilarlo, non sei il solo. Guarda questa pagina:
http://forum.amule.org/index.php?topic=21390.0Sono tutte versioni di aMule compilate da utenti per diversi sistemi: non sono supportate ufficialmente dall'autore. Se ci sono dei problemi lui non ne è responsabile.
Ah, sono un tipo prolisso: qui c'è quella per Win
https://kurniliya.github.io/amule-for-windows/Non è detto che in futuro non venga rilasciata la versione compilata supportata dall'autore: lo ho già fatto com Macintosh ed ha espresso qualche interesse a farlo anche per win.
Ciao, DoctorVeritatis