aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: Nuova installazione  (Read 354 times)

liviopag

  • Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 2
Nuova installazione
« on: January 12, 2017, 07:51:53 PM »

Ho scaricato la nuova versione. L'ho unzippata ma non trovo il file .exe per caricarlo. Come faccio? Non mi ha neppure creato l'icona sul desktop. Ho windows 10.
Grazie
Logged

SebastianoPistore

  • Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 15
Re: Nuova installazione
« Reply #1 on: January 13, 2017, 12:17:26 PM »

Ciao,

Facciamo il punto per risolvere il problema (scusa se ti faccio delle domande banali, ma servono per risolvere velocemente il problema):

-La versione di cui parli è la 2.3.2 giusto?

-L'hai scaricata da sourceforge?

-Hai letto questa pagina?
 http://wiki.amule.org/wiki/HowTo_compile_with_Visual_Studio

-Se, come penso, non l'hai letta e non ben chiaro cosa sia un compilatore, non ti preoccupare: è normale. Ti spiego le cose essenziali e ti aiuto a far partire il programma.

---INIZIO PARTE TEORICO-DIVULGATIVA---

Un programma è un insieme di comandi, che si presentano come del testo (apri file X, leggi file Y, connettiti a Z, ecc...).
Questi comandi non vengono scritti dai programmatori in una forma comprensibile dai computer: per renderli comprensibili (e quindi eseguibili) è necessario un programma specializzato che si chiama compilatore. Questo programma prende un programma non eseguibile (si dice sorgente) e ne lo usa per crearne una versione eseguibile dai computer.
Ma qui c'è un problema: non tutti i computer sono uguali. Hanno sistemi operativi diversi (un file compilato per windows non è eseguibile su linux, un compilato per iOS non è eseguibile su bsd), perchè i comandi che i sistemi operativi usano sono diversi. Inoltre anche i processori possono essere diversi (quasi tutti i sistemi windows usano processori x86 o amd64, anche moltissimi sistemi linux usano gli stessi processori, però i vecchi macintosh usano i powerPC, ed i programmi non sono quindi compatibili con il nuovo hardware).
Per far funzionare un programma in sistemi diversi bisogna poterlo ricompilare (e quindi aver accesso a codice sorgente). Nei sistemi windows in genere non si distribuisce il codice sorgente assieme al programma: i processori sono uguali quasi per tutti, e lo stesso vale per il sistema operativo (in questo momento Win 7, Win 8.1, Win 10). Quindi uno si scarica il programma compilato è questo quasi sicuramente funzionerà.

Nei sistemi linux invece è diverso: l'hardware è potenzialmente molto più variegato (dai processori che si usano negli elettrodomestici, a quelli per PC desktop, netbook fino a processori per supercomputer): quindi chi scrive un programma sarebbe costretto a provarlo su tutte le combinazioni di hardware/software e realizzare un eseguibile per ogni ognuna, ci sarebbero decine di file da realizzare (con la certezza di "lasciare fuori" qualcuno). Allora si fa così: chi realizza programmi li distribuisce direttamente sotto forma di sorgenti, eventualmente compilandoli per le piattaforme più diffuse. Le altre piattaforme prendono i sorgenti, li provano ed eventualmente li includono nella propria distribuzione (senza l'aiuto dell'autore del programma). Per fare questo però ci vuole tempo, ed allora è normale che quando esce una nuova versione una parte degli utenti la voglia subito, però per farlo devono saperla compilare.

---FINE PARTE TEORICO-DIVULGATIVA---

Nel tuo caso il file aMule-2.3.2 contiene una directory /platforms/Windows/MSVC12/
(ovvero piattaforme/windows/microsoftVisualStudio2012) che contiene tutti i file necessari per compilare emule usando Visual Studio 2012.
La guida che ti ho citato sopra indica come fare: ed è una procedura un poco tecnica, per quanto interessante (se ti piace l'informatica).

Se invece ti interessa solo usare aMule, senza imparare come compilarlo, non sei il solo. Guarda questa pagina:
http://forum.amule.org/index.php?topic=21390.0
Sono tutte versioni di aMule compilate da utenti per diversi sistemi: non sono supportate ufficialmente dall'autore. Se ci sono dei problemi lui non ne è responsabile.

Ah, sono un tipo prolisso: qui c'è quella per Win
https://kurniliya.github.io/amule-for-windows/

Non è detto che in futuro non venga rilasciata la versione compilata supportata dall'autore: lo ho già fatto com Macintosh ed ha espresso qualche interesse a farlo anche per win.

Ciao, DoctorVeritatis
Logged

liviopag

  • Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 2
Re: Nuova installazione
« Reply #2 on: January 13, 2017, 04:51:43 PM »

ti ringrazio per la tua risposta. sono stato programmatore hardware in basic assembler (a livello macchina IBM/3x parecchi anni) ora sono un po' vecchiotto ma ci provero' ugualmente. se canno mi aggancio agli indirizzi che mi hai fornito. a 73 anni non ho piu' la pazienza di prima. comunque ti ringrazio.
Livio
Logged

SebastianoPistore

  • Newbie
  • *
  • Karma: 0
  • Offline Offline
  • Posts: 15
Re: Nuova installazione
« Reply #3 on: January 15, 2017, 01:20:44 PM »

sono stato programmatore hardware in basic assembler (a livello macchina IBM/3x parecchi anni)
Uao! Sarebbero tipo gli AS400, giusto? Anch'io faccio il programmatore ma, essendo nato nel 1988, di quei sistemi ne ho solo sentito parlare dai colleghi più anziani (io mi occupo di .NET e C).

Beh, non credo che avrai problemi allora!
Logged