aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: Problemi di Configurazione (mac osx)  (Read 11454 times)

carusaccio

• Newbie
Problemi di Configurazione (mac osx)
« on: May 21, 2006, 08:26:53 PM »

Innanzi tutto un saluto a tutti ( mi sono appena iscritto  :D ).
vi spiego il mio problema... Ho installato amule da poco tempo, ma non sono ancora riuscito a capire la corretta configurazione...
praticamente su amule, mi dice ID BASSO, ho letto che bisognava aprire le porte firewall. Ho visto le configurazioni su diversi siti: ho configurato ma mi da ancora ID BASSO!!!
L' "icona di connessione" mi dice che è connesso ma con firewall e cosi dice lo stesso nel kad...
Ho provato a riavviare il programma e a connettermi a divesri server ma sempre con lo stesso risultato...
Ho effettuato anche il test della porta, e questo mi dice che non è accessibile... ho provato in mille modi e non c'è nulla da fare...
IL MIO DOWNLOAD ARRIVA AL MASSIMO A 4/5 kbps... NON CE LA FACCIO PIU...!!!
Avro letto circa 100 forum per cercare di capire come configurare il programma e il mio mac, ma non c'è stato nulla da fare....
SPERO CHE RIUSCIRETE A DARMI UNA MANO ALMENO VOI... VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!!
PS io utilizzo un MACBOOK PRO 17", MAC OSX 10.4.6, MODEM D-LINK DSL-300T E CONNESSIONE LIBERO MEGA....
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.... (Albert Einstein)

Truzzone

• Hero Member
RE: Problemi di Configurazione (mac osx)
« Reply #1 on: May 21, 2006, 11:14:39 PM »

Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !
Partiamo dall'ultima informazione da te postata: la tua connessione adsl è fornita da Libero, che putroppo usa delle politiche di cui ci sarebbe da discutere per giornate intere senza risolvere niente  X(
Premesso questo, passiamo alla configurazione del tuo sistema.
Avendo un Dlink 300T devi disattivare il firewall interno che viene caricato ad ogni avvio, per fare questo puoi procedere in due vie:
- Firmware recente: Cerca nel pannello di controllo e troverai una spunta da togliere 'Abilita Firewall'.
- Firmware vecchio: Devi procedere via telnet poichè nell'interfaccia web non è prevista la disibilitazione del firewall  :(
Fatto questo devi sistemare il firewall del Mac che *dovrebbe* essere attivo di default.
Devi aprire le porte che usa aMule:
TCP 4662
UDP 4672
UDP 4665
Cerca in Preferenze di Sistema >  Connessioni di Rete (se non ricordo male  :])
Esegui il test port online è tutto dovrebbe andare  ;)

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

carusaccio

• Newbie
« Reply #2 on: May 22, 2006, 09:30:19 AM »

Ciao.. INNANZI TUTTO GRAZIE!!! :D
ho provato a fare come dicevi....niente da fare.... il modem non mi da l opzione er disabilitare i firewall..... a questo punto volevo provare von la seconda via, quella telnet.... ma mi sono accorto di una cosa: IO NON SO COSA SIA TELNET... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
MI SAPRESTI DIRE QUALCOSINA DI PIU...? :baby: :baby:
POI HO VISTO CHE NEL LINK CHE MI HAI DATO(QUELLO CHE PARLA DI LIBERO), DICE DI IMPOSTARE DUE PORTE CHE SONO DIFFERENTI DA QUELLE DA TE DESCRITTE.... QUALI IMPOSTO?
ps io uso l ultima versione disponibile per il modem dsl 300T....
PS GRAZIE ANCORA PER L AIUTO CHE MI STAI DANDO!!!  :baby: :baby: :baby:
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.... (Albert Einstein)

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: May 22, 2006, 11:23:52 AM »

Allora per il numero delle porte suggerite nel documento non so se funzionano ancora  :(
Per provare fai così scegli una porta TCP che chiamo X poi una Y per l'UDP.
Oltre a queste due porte in automatico aMule usa una terza porta di tipo UDP data da X+3.
Per la via telnet non so se su MacOsX sia incluso questo programma io ti spiego la procedure, poi prova e vediamo se esiste  ;)
Apri un Terminale che *dovresti* trovare in Applicazioni > Utility (se non ricordo male  :]).
Digita: telnet ip_del_modem (invio)
come username digita: root
come password metti la stessa che usi per entrare nell'interfaccia web.
una volta loggato (ti ha accettato user e pass) digita:
./etc/firewall_stop
aspetta qualche secondo che ricompaia la riga di comando e chiudi la finestra.
Ora hai disattivato il firewall  ;)

"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

carusaccio

• Newbie
« Reply #4 on: May 23, 2006, 02:49:57 PM »

Ciao!!! GRAZIE MILLE PER L 'AIUTO CHE MI STAI DANDO!!!  :baby:
Purtroppo però devo romperti le scatole per l' ennesima volta.. :(
Il fatto è che ho configurato tutto come descritto (anche il telnet...) ma ho ancora dei problemi... :(
Però per farti capire un po meglio la situazione, ti spiegherò passo passo le procedure che ho effettuato...

-Per prima cosa, ho configurato il telnet, come da te descritto (inteoria, è andato tutto a buon fine).
-Poi ho configurato le porte firewall nel sistema ( ho messo come TCP 4662, UDP 4665, 4672) (in teoria è andato tutto a buon fine).
-Poi ho configurato le stesse porte in Amule (in teoria e andato tutto a buon fine).

IL PROBLEMA PERO' E CHE IN TEORIA ERA ANDATO TUTTO BENE, QUINDI AVREI DOVUTO VEDERE LA GIUSTA CONNESSIONE AI SERVER, SENZA "FIREWALLED" E L' ID ALTO... MA COSI' NON E' STATO... HO PROVATO E RIPROVATO, MA SENZA SUCCESSO.... AD UN CERTO PUNTO PERO', MI SONO RICORDATO DI AVERE LA CONNESSIONE AD INTERNET TRAMITE BASE AIRPORT... HO PENSATO: MA SE DEVO APRIRE TUTTE STE PORTE, TI PARE CHE NON LE DEVO APRIRE ANCHE LI...?!?!? ED INFATTI COSI E STATO... HO CERCATO UN PO IN GIRO, E HO TROVATO UN FORUM, DOVE SI PARLAVA PROPRIO DEL FATTO CHE BISOGNAVA CONFIGURARE LE PORTE ANCHE LI... ALLORA ECCO COSA HO FATTO:

-Sono andato in: utility amministrazione airport>configura>map. porta e da li ho aggiunto tutte e 3 le
porte ( la 4662, la 4665 e la 4672). Ho salvato e riavviato la base...

PER SICUREZZA, HO RIAVVIATO TUTTO IL SISTEMA (ANCHE SE NON SO SE CE NE ERA BISOGNO...)
In teoria a questo punto, ho configurato tutto ciò che c'era da configurare!!! Ma non va come dovrebbe...
Mi da sempre la connessione ai server come "firewalled" e ho sempre l' ID BASSO....
SINCERAMENTE A STO PUNTO NON SO PIU' COSA FARE....
TU (spero non ti dia fastidio il fatto che ti dia del tu...) che ne pensi? Ho forse errato in qualche passaggio delle configurazioni?!   ?(
Non so più che pensare! Spero riesca ad aiutarmi almeno TU  :baby:
Forse ti starò per chiedere tanto, ma non potresti descrivermi la procedura completa per configurare il tutto in modo corretto? ( non ti so chiedendo di crearmi una guida completa, ma di siegarmi i passaggi che ho gia effettuato magari descrivendomi cio che dovrebbe accadere dopo averli eseguiti correttamente... anche se è una gran richiesta questa che ti sto facendo...)

PS
QUASI DIMENTICAVO!!! MI SONO ACCORTO, CHE DA QUANDO HO CONFIGURATO LE PORTE DELLA BASE, ADESSO, NELLE CONFIGURAZIONI DI AMULE, ALLA VOCE CONNESSIONE, LA PORTA UDP, NON E' PIU' QUELLA STANDARD, MA E' DIVENTATA LA NUMERO 50521... E' NORMALE QUESTO???
TI RICORDO CHE NON ME NE INTENDO TANTO QUINDI PER ME, POTREBBE ESSERE CORRETTO, COME POTREBBE NON ESSERLO....
GRAZIE ANCORA DEL SUPPORTO!!!   :baby:

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: May 23, 2006, 04:53:38 PM »

Allora un attimo di chiarezza, le porte che devi configurare in aMule sono due:
TCP 4662
UDP 4672
La UDP 4665 viene usata in automatico, per cui non devi usarla in aMule > Preferenze > Connessione, mentre deve essere impostata nel restodel sistema come hai fatto.
Ti ricordo che il lavoro del telnet per disabilitare il firewall del dlink deve essere fatto ogni volta che accendi il modem poichè allo spegnimento non viene salvato lo stato in cui era.
Non ho capito il discorso airport poichè non conosco molto gli Apple, da quello che so è un access point (per la connessione senza fili), è giusto?  ?(
Altra cosa importante imposta la porta UDP a 4672 anche se si è modificata da sola, lo trovo molto strano  ?(

carusaccio

• Newbie
« Reply #6 on: May 23, 2006, 07:34:11 PM »

Scusa se non sono stato molto chiaro, ma ho passato esattamente 3notti in bianco (visto che lavoro tutto il giorno, e posso stare al comp solo dopo cena...) a cercare di configurare correttamente amule... E SINCERAMENTE SONO UN PO FUSOOOOOOO  8o 8o 8o
CMQ parlando di cose serie....

ho configurato le porte tcp e udp in amule come hai detto (la 4665 l ho configurata in sistema non in amule...forse non ero stato chiaro... sorry  :rolleyes:.

per quanto riguarda il modem, non credo ci siano problemi visto che lo lascio sempre acceso (pero il fatto che non salva le impostazioni in caso di spegnimento, mi puo tornare utile... non si sa mai vada via la corrente elettrica...

per quanto riguarda la airport (scusa ma pensavo fossi un macuser visto tutte le risposte che riuscivi a darmi  :D ) e come dici tu... è una sorta di access point wifi... praticamente collego il modem alla base e posso connettermi senza fili ( calcola che la connessione ad internet rimane sempre accesa, per questo dicevo che non dovrebbero esserci problemi con il modem in fatto di spegnimento...).

cmq per quanto riguarda il fatto di cambiare la porta in amule, ci ho gia provato... ma ogni volta, salvo...riavvio... e quando torno nelle impostazioni della connessione, la porta è ricambiata automaticamente..... ?( ?( ?(

questa sera, faro un altro tentativo con un approccio differente... resettero il modem... la base... e ripristinerò le impostazioni iniziali di amule.... poi procederò nuovamente alla configurazione di tutto... attaccherò direttamente il modem al portatile cosi potrò testare se è la base airport che da qualche problema....

se non fosse cosi, allora penso che andro a fare qualche omicidio in giro per il  quartiere...giusto per sfogarmi un po....  :D :D :D

UN ULTIMA DOMANDA.... VISTO CHE IO HO LASCIATO LE IMPOSTAZIONI DEL MODEM COME DA DEFAULT, E HO CAMBIATO SOLO LA USERNAME E LA PASSWORD CHE MI HANNO DATO PER L ACCESSO, NON E CHE DEVO FARE ANCHE QUALCHE CAMBIAMENTO....? IO MI COLLEGO CON PROTOCOLLO PPOE... A PRESTO!!!

GRAZIE ANCORAAAAAAA  :baby: :baby: :baby: :baby:

Truzzone

• Hero Member
« Reply #7 on: May 23, 2006, 07:58:57 PM »

Originally posted by carusaccio
....
per quanto riguarda la airport (scusa ma pensavo fossi un macuser visto tutte le risposte che riuscivi a darmi  :D ) e come dici tu... è una sorta di access point wifi... praticamente collego il modem alla base e posso connettermi senza fili ( calcola che la connessione ad internet rimane sempre accesa, per questo dicevo che non dovrebbero esserci problemi con il modem in fatto di spegnimento...).
....
Allora devi impostare il "port forwarding" o "virtual server" nell'airport in pratica è un re-indirizzamento delle tre porte usate da aMule sull'ip del Mac.
Originally posted by carusaccio
UN ULTIMA DOMANDA.... VISTO CHE IO HO LASCIATO LE IMPOSTAZIONI DEL MODEM COME DA DEFAULT, E HO CAMBIATO SOLO LA USERNAME E LA PASSWORD CHE MI HANNO DATO PER L ACCESSO, NON E CHE DEVO FARE ANCHE QUALCHE CAMBIAMENTO....? IO MI COLLEGO CON PROTOCOLLO PPOE... A PRESTO!!!
...
Solo le modifiche che avevi effettuato la prima volta oltre all'operazione via telnet  ;)
Alcuni link utili:
http://www.mac-connect.com/wire_step4.php
http://www.macaddict.com/forums/topic/82570/new
http://macosx.com/forums/showthread.php?t=237397

« Last Edit: May 23, 2006, 08:01:37 PM by Truzzone »