aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: In una rete domestica aMule ruba banda agli altri pc!  (Read 5003 times)

altropianeta

• Newbie
  • Visitate altropianeta.com
    • http://www.altropianeta.com
In una rete domestica aMule ruba banda agli altri pc!
« on: July 07, 2006, 06:53:47 PM »

Domandona per gli esperti di aMule:

Vivo in un appartamento con altri studenti universitari e condividiamo una connessione adsl a 640 kb. Abbiamo un router attraverso il quale vanno in internet 3 pc:

PC N°1= Linux, collegato al router via cavo ethernet;
PC N°2= Windows, collegato al router via wireless;
PC N°2= Windows, collegato al router via wireless.

Dunque: tutti e tre i pc funzionano da Dio, navigano alla grande, etc. I pc con Windows usano eMule e generalmente scaricano in maniera egregia, ma attenzione: se sul PC con Linux si accende aMule (basta solo lanciarlo!), la connessione dei due pc con Windows (wireless) diventa lentissima e le loro prestazioni crollano. Ok, Linux è molto meglio di Windows e si sa, ma... Come faccio ad evitare i malumori degli altri miei coinquilini che non vogliono passare a Linux?

NB: La situazione non cambia neppure se su aMule si limita la banda (abbiamo provato a ridurre il livello del download ad un massimo di 24 KB/s).

Qualcuno ha dei suggerimenti? L'ideale sarebbe porre limiti alla banda utilizzata da aMule in modo tale che non monopolizzi la connessione adsl...

Truzzone

• Hero Member
RE: In una rete domestica aMule ruba banda agli altri pc!
« Reply #1 on: July 07, 2006, 07:42:00 PM »

Per migliorare la situazione devi modificare i parametri:
- Limite connessioni massime
- Limite nuove connessione
- Limitare l'upload a 25-20Kb/s
Applicando anche solo l'ultima dovresti notare migloramenti  ;)

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

morph

• Full Member
    • http://matrixhasu.altervista.org/
Re: In una rete domestica aMule ruba banda agli altri pc!
« Reply #2 on: July 08, 2006, 12:23:07 AM »

non basta diminuire la velocita' di upload, ma conta mooolto di piu' limitare il numero di connessioni, in quanto nel loro caso (utilizzo di un router) e' la tabella del router il bottleneck della situazione.

anche io (a suo tempo) ho avuto il tuo stesso problema, solo che tutti volevamo usare emule, ma il router finiva presto lo spazio disponibile nella sua tabella di NAT e diventava impossibile uscire su internet.

LA soluzione e' stata usare un vecchio pc (p166 con 64mb ram) come router, il router come modem, ed impostare un traffic shaper sul pc.

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: July 08, 2006, 09:48:34 AM »

Originally posted by morph
non basta diminuire la velocita' di upload, ma conta mooolto di piu' limitare il numero di connessioni, in quanto nel loro caso (utilizzo di un router) e' la tabella del router il bottleneck della situazione.
Se la banda in Upload è satura la navigazione risulta molto lenta  ;)
anche io (a suo tempo) ho avuto il tuo stesso problema, solo che tutti volevamo usare emule, ma il router finiva presto lo spazio disponibile nella sua tabella di NAT e diventava impossibile uscire su internet.
Se usa eMule il problema non ha nessun problema, quindi credo non dipenda dal router, ma dalle impostazione di aMule  ;)
LA soluzione e' stata usare un vecchio pc (p166 con 64mb ram) come router, il router come modem, ed impostare un traffic shaper sul pc.
Non hai lo stesso qualche problema con il modem visto l'alto numero di connessioni?  ?(

"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

morph

• Full Member
    • http://matrixhasu.altervista.org/
« Reply #4 on: July 08, 2006, 10:46:09 PM »

Originally posted by Truzzone
Non hai lo stesso qualche problema con il modem visto l'alto numero di connessioni?  ?(

no, in quanto in questa configurazione, il modem non fa altro che preparare i pacchetti in modo che possano essere trasportati sulla rete pppoe/a (e viceversa) e tutta la logica delle connessioni si trova nel pc, che ha a disposizione moooolta piu' memoria del router e quindi e' in grado di gestire quella mole di connessioni.

Ciao

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: July 09, 2006, 12:31:29 PM »

....che ha a disposizione moooolta piu' memoria del router e quindi e' in grado di gestire quella mole di connessioni.

Ciao

Ah.. giusto le famose tabelle di routing che non si svuotano in automatico  :(

PxPert

• Italian forum helper
  • Jr. Member
  • **
« Reply #6 on: July 13, 2006, 01:01:36 AM »

Il mio consiglio è, oltre ad usare un serverino da poco per la connessione, di usare lo stesso server per metterci su amuled che poi potrà essere comodamente controllato da ciascun dei 3 pc, sia tramite gui che interfaccia web, come ho fatto io. Va benissimo per tutto cio anche un pentium 133 (come il mio :D )
Server ~ # amuled
amuled: OnInit - starting timer
This binary requires you to use the flag --only-chuck-norris-would-stop-me and only if you're very sure of it.

TROVATEMI UN'ALTRO PROGRAMMA COSI PIMPANTE COME AMULE E MI FACCIO PRETE  :D :D :D