Ok grazie provo a dare un'occhiata ai link e ti faccio sapere. 
Edit:
Ho visto la guida e mi sembra un po dispersiva, cioè dopo che scarico l'ultimo archivio di amule devo controllare se ho gia wxwidgets e poi compilare amule.
Se qualcuno è cosi gentile da scrivere cosa bisogna fare per compilare amule gliene sarei grato.
Ciao,
dove è che incontri problemi?
wxwidgets non è necessariamente da compilare, basta intallarlo.
dal wiki:
Note 5: This can all be done in a single command line, which might be more handy for users using "sudo" to gain root priviledges:
apt-get install g++ libwxbase2.4-dev libcurl3-dev libgtk1.2-dev libwxgtk2.4-dev gettext make
qui il wiki pare vecchiotto, consiglia infatti di installare le librerie wx2.4, penso sia meglio installare le 2.8 (o 2.6 se le 2.8 non sono ancora pacchettizzate per la tua distro), semplicemente sostituisci 2.4 con 2.8 nella riga quotata. Se quel comando da errori probabilmente in ubuntu hanno cambiato il nome a qualche pacchetto, e allora devi cercare il corrispondente.
Dopo aver installato tutto questo ambaradan lanci il configure di amule e controlli se manca qualcosa.
In definitiva io farei:
#apt-get update
#apt-get upgrade << opzionale,
#apt-get install g++ libwxbase2.8-dev libcurl3-dev libgtk1.2-dev libwxgtk2.8-dev gettext make
$tar -xvjf <il tar di amule>
$cd amule-cvs
$./configure [le opzioni che ti servono]
$make
ha questo punto, se tutto va liscio, in ./src dovrebbero esserci gli eseguibili prodotti dalla compilazione. Se vuoi installare amule a livello di sistema:
#make install
se invece usi amule solo con l'utente con cui l'hai compilato basta lanciare l'eseguibile (quindi "make install" non serve).
Per sapere le opzioni da passare al configure leggi l'output di:
./configure --help
Se fallisce il ./configure probabilmente ti manca qualche dipendenza (i.e. devi installare qualcos'altro per poter compilare amule).
ciao.