Premetto che non sono un utilizzatore abituale di e/aMule, quindi non ho un'esperienza molto profonda.
Ho solo utilizzato eMule su win qualche volta e devo dire che ha sepre funzionato accettabilmente, benchè la mia linea è scadente (cellulare EDGE Tim).
Ora da un po' di tempo sono passato al pinguino: uso slackware 11.
Ho deciso di provare amule per cercare di impararci un po' meglio sopra sperando di riuscire a scaricare in modo accettabile.
Premetto anche che il mio piano tariffario mi obbliga a staccare le applicazioni che fanno traffico intenso, durante il giorno. Così eventualmente potrei utilizzare amule solo dalle 17 alle 9 e 24/24 il Sabato la Domenica e i festivi.
Purtroppo da quanto ho letto qua e la è bene metteretanti file in condivisione e scaricerne molti contemporaneamente.
L'utilizzo che invece ne prevedo io, sarà forse un po' anomalo visto che non ho molto HD a disposizione e vorrei far presto a scaricare 1 file alla volta....vista la esasperante connessione alla quale sono obbligato, penso sia comprensibile.
Per tutti questi motivi ho sempre utilizzato fino ad ora il protocollo bittorrent, ma adesso vorrei provare anche questa rete di condivisione, che in quanto a disponibilità di file sembra molto interessante.
Veniamo al sodo:
Ho scaricato il pacchetto tgz da slacky.eu della versione 2.1.3.
Ieri sera ho provato a connettermi per cercare un file, ma purtroppo non c'è stato verso:
in pratica riuscivo a connettermi ai server, ma la kad restava sempre rossa.
Nel dubbio ho effettuato una manovra brusca: ho disinstallato/reinstallato il client...
Questa mattina sto provando a connettermi e la situazione è inversa:
la kad è verde, mentre i server rossi.
Dalla comoda finestrella di log vedo:
2007-08-08 11:28:31: Nella lista dei server non è stato trovato nessun server valido a cui connettersi
2007-08-08 11:48:27: Caricamento file server.met: /home/xxxxxx/.aMule/server.met
2007-08-08 11:48:27: Trovati 0 server nel file server.met
Ho provato ad aggiornare la lista server con la freccina blu e clamorosamente è sparito tutto...
cioè amuale s'è chiuso di colpo e non risulta neanche più nei processi che stanno girando.
Accade la stessa cosa anche cercando di aggirnare la lista dei nodi kad.
boo...che sia un bug?
Probabilmente il file server.met contiene qualcosa di non valido...
Ho notato anche che, sempre il log dice ad un certo punto:
2007-08-08 11:48:27: Connessioni esterne disabilitate nel file di configurazione

?
Può dare problemi
Mentre sto scrivendo è capitato che:
prima era connessa solo la kad ma risultava firewalled.
allora ho provato a riconnettermi:
Sono comparsi i server (inspiegabilemte), tra l'altro verdi:
La kad s'è avviata anche lei, e sta volta ha fatto presto a connettersi, è diventata gialla e sopo poco verde.
Insomma. Volevo chiedere lumi, ma a quanto pare s'è risolto tutto da se....
Se avete in mente spegazioni e chiarimenti su quanto è accaduto e più in generale fatevi pure avanti.
A presto!