aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: aMule e Tiscali  (Read 4288 times)

Myrddid

• Approved Newbie
  • *
aMule e Tiscali
« on: January 14, 2015, 06:44:39 PM »

Ciao a tutti, sto valutando di passare a Tiscali per la mia adsl, abbandonando fastweb, ma prima vorrei capire se questo potrebbe causarmi problemi col mulo. Ormai fastweb sta assegnando a tutti (a me lo ha già fatto) un ip pubblico, mentre con Tiscali l'ip statico (è la stessa cosa, vero?) è a pagamento: è una cosa necessaria da attivare, o si riesce a utilizzare il mulo tranquillamente anche con ip dinamico?

Grazie in anticipo

mr_hyde

• Global Moderator
  • Full Member
Re: aMule e Tiscali
« Reply #1 on: January 14, 2015, 09:31:16 PM »

Stai facendo un po' di confusione...
IP statico significa solo che il tuo IP non cambia mai
IP dinamico invece che il provider potrebbe assegnartene uno diverso di volta in volta.

I problemi per aMule e eMule con i vecchi contratti Fastweb non sorgono tanto per gli IP statici/dinamici, quanto per il fatto che questo tipo di contratti prevede un IP PRIVATO (quindi NON pubblico) che funziona tramite NAT - Network Address Translation, quindi appartenente a una rete privata di Fastweb "non raggiungibile facilmente" (nota le virgolette perché non è che il termine sia proprio preciso) da utenti non appartenenti alla rete Fastweb.
In questo tipo di reti avresti sempre ID basso ma non significa che aMule e eMule non sono in grado di funzionare in queste reti, solo che potenzialmente avresti prestazioni inferiori rispetto agli utenti che hanno IP pubblico.

Per il resto non ti posso aiutare non essendo un utente Tiscali, quindi non so se Tiscali adotta comunque misure per limitare il P2P (alcuni provider hanno sistemi che riconoscono automaticamente il tipo di traffico dati generato dagli applicativi P2P e intervengono abbassando la banda di trasmissione).

Ciao,
  Mr Hyde
« Last Edit: January 14, 2015, 10:38:23 PM by mr_hyde »

Myrddid

• Approved Newbie
  • *
« Reply #2 on: January 14, 2015, 10:17:17 PM »

Grazie Mr Hyde, in effetti devo aver confuso le due cose... probabilmente l'ip statico mi servirebbe se dovessi raggiungere la mia rete domestica dall'esterno, tipo con telecamere o simili...  :P
Spero che si faccia avanti qualche utente con Tiscali, così da capire se è meglio lasciar perdere o se vale la pena tentare...

Myrddid

• Approved Newbie
  • *
« Reply #3 on: January 17, 2015, 12:47:57 AM »

Dunque, per quel che so non c'è possibilità di non prendere il loro... Effettivamente sarebbe interessante e utile capire se è configurabile come dici tu... Da quel che ho visto con una breve ricerca su internet, sembrerebbe di sì, ma sarebbe meglio avere il riscontro di qualche utente che lo ha...

iz0bbz, posto che emule/amule non sia il P2P più veloce in generale, che alternative ci sarebbero?