aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Author Topic: utilizzo memoria  (Read 2531 times)

biruzin

• Approved Newbie
  • *
utilizzo memoria
« on: May 09, 2006, 03:43:19 PM »

Salve,

da qualche mese ho iniziato ad utilizzare Amule (da quando ho installato la linea Adsl :-) ma ho sempre riscontrato il seguente problema; dopo un paio d'ore di funzionamento, Amule occupa quasi tutta la memoria disponibile (se chiudo il prg. la situazione migliora notevolmente con circa un 10% di utilizzo della memoria).
Premetto che il prg  funziona egregiamente ma è l'unico applicativo in esecuzione nel server e quindi non mi spiego un tale consumo di risorse.
Cosa ne pensate ?

Amule 2.1.1-2 su Debian Sarge
(250 fonti max - 250 connessioni max)
(circa 50 file in download, ma non supero mai le 3500 fonti trovate)

server Amd Duron 700 1 Gb DDR 266

saluti
Andrea

Truzzone

• Hero Member
RE: utilizzo memoria
« Reply #1 on: May 09, 2006, 05:11:29 PM »

Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !
Da quello che scrivi vedo che è un comportamento "normale" anch'io quando avevo il server con l'athlon 1GHz era sempre saturo il carico anche sulla RAM.
Detto questo non vuol dire che realmente stia utilizzando tutta la memoria in modo ottimale, in queste applicazioni ci possono essere sempre vari errori durante il funzionamento dimenticandosi di liberare la memoria utilizzata senza compromettere l'uso del programma  ;)
Come fai a vedere un carico nella memoria che scende al 10%?  ?(

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

biruzin

• Approved Newbie
  • *
« Reply #2 on: May 10, 2006, 09:13:21 AM »

Ciao,

per monitorare l'utilizzo della memoria utilizzo i prg "top" e "free".
Ho eseguito varie prove e ho notato che quando Amule si porta a "regime" impegna quasi tutta la memoria (di solito rimangono liberi circa 16 Mb su 1 Gb di ram).
Ripeto, Amule funziona alla grande... ho solo notato questo strano comportamento e pensavo ci fosse qualche problema  :(

Ti ringrazio
Andrea

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: May 10, 2006, 09:43:57 AM »

Da quel che so nei sistemi Linux nella gestione della memoria non è prevista la sua pulizia cioè man mano che serve viene usata memoria disponibile e nel momento in cui non viene più utilizzata, i dati restano là senza essere cancellati, poi se qualche altro processo ne richiede allora viene sovrascritta.
Ora non so se anche in questo caso sia così oppure ci sia qualcosa che non va molto bene durante il funzionamento di aMule  ;)

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

biruzin

• Approved Newbie
  • *
« Reply #4 on: May 10, 2006, 04:04:29 PM »

Ciao,

probabilmente hai ragione... :baby:
farò una ricerca in rete per ulteriore conferma.

grazie
Andrea