aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Pages: [1] 2

Author Topic: Help : Low ID + linux + NAT  (Read 6542 times)

Mallo

• Approved Newbie
  • *
    • http://malloblenne.homelinux.net/
Help : Low ID + linux + NAT
« on: May 17, 2006, 11:18:49 PM »

Ragazzi sono mesi che uso aMule in LowID e mi sono un po' stancato. Non riesco a configurare iptables ecc che mi paiono corretti per far sì che funzioni in HighID.

La mia configurazione hardware è:
-Modem adsl eth
- pc pentium 3 500 con GNU/Debian etch che è collegato a internet tramite il modem eth e fa da server al mio secondo pc;
- pc client distro GNU/Debian Sid collegato con cavo cross al primo.

Per far comunicare i due pc tra loro ho dato l'ipforward (all'avvio del server ho impostato le due istruzioni)

iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Ora:
Ho provato x scrupolo a mettere amuledemone sul server e ho notato che gira in highid quindi è un problema di comunicazione client server.
[Io voglio usare amule dal client xkè ho + giga di spazio libero].

Se faccio il test delle porte dal client mi dice:
Error: TCP port 4662 is unavailable. Make sure your firewall or router is allowing/forwarding this TCP service port and your ED2K client is running (i.e. aMule, eMule).

Detailed Error Message
TCP Error 111 Connection refused

Però non riesco a impostare le regole giuste.
Stavo dimenticando la cosa più importante:

il computer server ha ip 192.168.1.3 e si connette al client tramite la porta eth1 (la porta eth0 è usata x comunicare col modem eth).
Il computer client ha ip dinamico (dhcp) cmq ovviamente 192.168.1.qualcosa e comunica verso il server tramite la porta eth0.

Sapete risolvermi il problema? Ve ne sarei immensamente grato  :baby:

Truzzone

• Hero Member
RE: Help : Low ID + linux + NAT
« Reply #1 on: May 18, 2006, 01:44:57 AM »

Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !
Allora imposta ip statico nel client (dove hai dhcp, per mantenere ordine imposta 192.168.1.4) poi nel server usa questo comando per le tre porte che sono impostate in aMule:
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 4662 -i eth0 -j DNAT --to 192.168.1.4
Ho evidenziato le parti da cambiare di volta in volta e sottolineato la cifra da modificare con l'ip statico che devi impostare  ;)

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

Mallo

• Approved Newbie
  • *
Re: Help : Low ID + linux + NAT
« Reply #2 on: May 19, 2006, 10:19:42 AM »

:(
Ho sempre lowid..ho anche riavviato le due macchine separatamente avendo cambiato lo script così:

iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 4662 -i eth1 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 4662:4665 -i eth1 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 4672 -i eth1 -j DNAT --to 192.168.1.4

echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

(presumo sia eth1 e non eth0 [comunque ho provato anche con lo 0] dato che il server comunica col client tramite la eth1)

:\

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: May 19, 2006, 12:06:00 PM »

Originally posted by Mallo
...
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 4662 -i eth1 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 4662:4665 -i eth1 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 4672 -i eth1 -j DNAT --to 192.168.1.4
....
Sostituisci la regola in corsivo con questa:
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 4665 -i eth1 -j DNAT --to 192.168.1.4
e prova a connetterti  ;)

"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

Mallo

• Approved Newbie
  • *
« Reply #4 on: May 20, 2006, 11:11:27 AM »

Nulla da fare sempre lowid :\

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: May 20, 2006, 01:19:56 PM »

Prova ad eseguire questo testport sia sul server che sul client, per la porta TCP 4662  ;)

Mallo

• Approved Newbie
  • *
« Reply #6 on: May 21, 2006, 12:06:50 PM »

sul client con amule acceso:

Error: TCP port 4662 is unavailable. Make sure your firewall or router is allowing/forwarding this TCP service port and your ED2K client is running (i.e. aMule, eMule).

Detailed Error Message
TCP Error 111 Connection refused

Explanation
The port is available for connections but a connection was refused meaning there is nothing listening on that port. This most likely means you can use ED2K but your client is not currently running. Try running this test again with an ED2K client running to make sure you can really establish a connection. No info available; this TCP error probably indicates a problem with the networking on your system (i.e. the TCP/IP stack).

sul sever non saprei come aprire la pagina dato che ho solo modalità testuale.

Boh :\

Truzzone

• Hero Member
« Reply #7 on: May 21, 2006, 01:12:32 PM »

Originally posted by Mallo
...
sul sever non saprei come aprire la pagina dato che ho solo modalità testuale.

Boh :\
Prova con linx o meglio links  ;)

Mallo

• Approved Newbie
  • *
« Reply #8 on: May 22, 2006, 07:14:48 PM »

Stesso errore con il server...però forse perchè non ha in esecuzione nessun processo amule...
Sì infatti. Ho aperto amule_daemon (che non posso usare perchè ho troppo poco spazio sul server) e mi dà:   Success The TCP port 4662 is available. You should be able to use the
   ED2K P2P service without any problems.

E' solo il pc client che non funziona....che è anche quello che mi serve di far funzionare :\

Truzzone

• Hero Member
« Reply #9 on: May 22, 2006, 08:35:10 PM »

Imposta queste regole con eth0  ;):
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 4662 -i eth0 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 4665 -i eth0 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 4672 -i eth0 -j DNAT --to 192.168.1.4

Mallo

• Approved Newbie
  • *
« Reply #10 on: May 22, 2006, 11:51:43 PM »

No, lowid stesso errore :\

Truzzone

• Hero Member
« Reply #11 on: May 23, 2006, 12:36:05 AM »

Ultima prova con queste regole:
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 4662 -i ppp0 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 4665 -i ppp0 -j DNAT --to 192.168.1.4
iptables -t nat -A PREROUTING -p udp --dport 4672 -i ppp0 -j DNAT --to 192.168.1.4

Mallo

• Approved Newbie
  • *
« Reply #12 on: May 23, 2006, 10:01:24 AM »

:D :D :D [faccia da idiota fumato ^_^]

Funziona :). Adesso ho highID su e2k :). Stranamente ho comunque firewalled su KAD, ci sarà da impostare un'altra regoletta?

Comunque davvero grazie mille ^_______^ Almeno mangari mi finirà qualche file i cui utenti erano solo lowid :\.

Grazie Truzzone ;)

P.S.: ma ci sei solo tu in questo forum?

Truzzone

• Hero Member
« Reply #13 on: May 23, 2006, 11:06:31 AM »

Per la kad devi aspettare un pò  ;)
la porta che usa è la UDP 4665.

Mallo

• Approved Newbie
  • *
« Reply #14 on: May 23, 2006, 02:15:01 PM »

sì infatti adesso si è ripigliato e funziona anche Kad :baby:  Grazie ;)
Pages: [1] 2