aMule Forum

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

We're back! (IN POG FORM)

Pages: [1] 2

Author Topic: Navigazione impossibile  (Read 8670 times)

cyberninja

• Approved Newbie
  • *
Navigazione impossibile
« on: January 28, 2006, 02:31:17 PM »

Salve a tutti!
Allora... uso una mandriva 2005 LE e fino a una decina di giorni fa il mio muletto  :rolleyes: condivideva pacificamente la banda (una ADSL Flat di Libero) con Opera.
Poi da un giorno all'altro la navigazione è diventata impossibile (nel senso che non mi apre proprio più nessuna pagina).
Se mi disconnetto dal server a cui amule è collegato nel giro di pochi minuti la navigazione riprende a volare, ma così facendo piano piano la velocità di download decresce fino all'arresto completo (mentre l'upload prosegue indisturbato).

Ora le due domande topiche:
1) Perchè avviene ciò?  ?(
2) E soprattutto... una volta recuperate le prime fonti per un file il download non dovrebbe continuare anche in assenza di collegamento con un server, dato che le fonti succcessive vengono scambiate tra i client (almeno questo è quello che ho letto nella guida di emule (la concorrenza... :P))?

p.s.: ora ho installata la versione rpm.
Cambierebbe qualcosa compilando a manina?

Un grazie a chi sarà in grado di sciogliere questi "atroci" dubbi.  :baby:

Luca

morph

• Full Member
    • http://matrixhasu.altervista.org/
Re: Navigazione impossibile
« Reply #1 on: January 28, 2006, 07:35:19 PM »

Devi configurare a modo il numero massimo di connessioni che amule puo' aprire: se e' troppo alto, amule si alloca tutta la banda disponibile, e quindi l'utilizzo di altri servizi internet diventa impossibile. Nel file di configurazione ho:

Code: [Select]
$ grep MaxConnections .aMule/amule.conf
MaxConnections=500
MaxConnectionsPerFiveSeconds=20
e, a parte un minimo di lentezza, per il resto non ho problemi ad utilizzare posta/newsgroup/etc.

cyberninja

• Approved Newbie
  • *
« Reply #2 on: January 29, 2006, 01:38:32 AM »

Grazie della risposta, ma forse ho tralasciato di dire che fino una decina di giorni fa il tutto funzionava perfettamente con i settaggi di default.
Il problema si è presentato all'improvviso, senza manomissioni.
Ovviamente durante gli ultimi giorni, spesi in prove e tentativi, una delle prime cose che ho fatto è stato proprio abbassare i valori che più avrebbero potuto influire sull'occupazione di banda, ma senza risultati.

Se può essere d'aiuto per la diagnosi, ho notato che quando mi collego a un server il ping, che è praticamente zero appena scaricato l'elenco, subito dopo sale a valori secondo me sospetti, nell'ordine delle decine di minuti.

E' possibile che la banda venga saturata dal tentativo del mulo di comunicare con un server che ha un tempo di latenza degno di un'era geologica?

Mah...!

Comunque ho deciso che per ora il mulo rimane chiuso.

Luca

Truzzone

• Hero Member
« Reply #3 on: January 29, 2006, 11:55:24 AM »

Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !

Una domanda il numero di file in download è stato invariato (da prima che succedesse il fatto)?  ?(

Ciao by Truzzone  :)
"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

cyberninja

• Approved Newbie
  • *
« Reply #4 on: January 30, 2006, 12:29:33 AM »

Originally posted by Truzzone
Ciao,
Inanzitutto Benvenuto  :D !

Una domanda il numero di file in download è stato invariato (da prima che succedesse il fatto)?  ?(

Ciao e grazie per il benvenuto! :D

Guarda, nella pletora di prove che ho fatto c'è stata anche quella di ridurre il numero di file in download.
Quindi sono passato dai 15-20 che avevo prima che succedesse il fatto a 2-3.
Naturalmente gli altri non li ho cancellati, li ho solo messi in pausa.

Ciao.

Luca

Truzzone

• Hero Member
« Reply #5 on: January 30, 2006, 02:23:08 PM »

Originally posted by cyberninja
Ciao e grazie per il benvenuto! :D

Guarda, nella pletora di prove che ho fatto c'è stata anche quella di ridurre il numero di file in download.
Quindi sono passato dai 15-20 che avevo prima che succedesse il fatto a 2-3.
Naturalmente gli altri non li ho cancellati, li ho solo messi in pausa.

Ciao.

Luca
Ok, allora hai pochi file in download.
Ultima prova, limita a 25Kb/s se la tua linea ha 256Kb in Upload, altrimenti posta la velocità di upload che ti suggerisco il limite  ;)

"Tanta gente crede che dal momento che ha l'ADSL a 4Mega, deve scaricare a 4Mega altrimenti qualcosa non va. O è colpa dell'ISP o di aMule. La questione è invece ben diversa"

cyberninja

• Approved Newbie
  • *
« Reply #6 on: January 30, 2006, 03:11:06 PM »

Originally posted by Truzzone

Ok, allora hai pochi file in download.
Ultima prova, limita a 25Kb/s se la tua linea ha 256Kb in Upload, altrimenti posta la velocità di upload che ti suggerisco il limite  ;)

Uhm... per "limita a 25Kb/s" intendi la banda in upload o in download?
Perchè nel primo caso avevo già limitato la banda a 20KB/s.
Se invece intendi la banda in download, avevo pensato di provare a limitarla ma poi non l'ho fatto.  :P

Ciao.

Luca

Truzzone

• Hero Member
« Reply #7 on: January 30, 2006, 03:27:13 PM »

Upload, comunque se hai già provato a limitarla a 20kb/s e non riesci a navigare, non so più che cosa suggerirti  :(
Potresti provare la versione di sviluppo CVS, a tuo rischio e pericolo, nella speranza che sia un bug risolto.
Nel wiki puoi trovare la guida per come compilare aMule per la tua distribuzione e da qui puoi scaricare l'ultimo snapshots  ;)

« Last Edit: January 30, 2006, 03:27:37 PM by Truzzone »

wodanymir

• Approved Newbie
  • *
  • gne gne gne
« Reply #8 on: January 31, 2006, 07:51:16 PM »

ciao!
anche a me capita questo fatto... o meglio, talvolta scarico e navigo tranquillamente, altre volte avviene che scarico lentamente e "navigo" pure piano!

io uso la CVS su ubuntu, la scarico dai repository trovati qui nel forum.

anch'io tengo libero flat, a 1 mega pero' (256 in up). giusto per non sbagliare, quali valori sono consigliati di "quelli che coinvolgono la navgazione"? e soprattutto, quali sono questi parametri?

grazie per le dritte,
wodan

Truzzone

• Hero Member
« Reply #9 on: January 31, 2006, 10:31:07 PM »

I parametri li trovi nella scheda Connessioni in Preferenze, riguardano il numero massimo di fonti per file ed il numero massimo di connessioni totali.
Ricordo che chi ha libero potrebbe avere il problema di velocità basse poichè in alcune centrali è sono presenti "particolari" filtri che limitano la banda a chi fa uso di programmi p2p  ;)

Josef K.

• Approved Newbie
  • *
« Reply #10 on: February 01, 2006, 05:16:44 PM »

benvenuto nel club degli estimatori di libero! :]
perchè sei un utente libero vero?
in questo caso la colpa non è del mulo (o coniglio bianco che dir si voglia) ma di quelle care persone che han pensato bene di spendere uno sproposito per dotarsi di router cisco nuovi fiammanti comprati con lo scopo di rompere i maroni ai somari
soluzioni? che io sappia non ce ne sono (io almeno non ne ho trovate, a parte disabilitare il mulo qndo navigo)
si diceva qualche settimana fa di cambiare le porte di default, ma pare ora non funzioni più, o di abbassare il numero connessioni massime a 100 (o addirittura 50), ma io non ho visto miglioramenti
temo ce lo siamo preso in saccoccia  :(

cyberninja

• Approved Newbie
  • *
« Reply #11 on: February 04, 2006, 12:36:54 AM »

Originally posted by Josef K.
benvenuto nel club degli estimatori di libero! :]
perchè sei un utente libero vero?
in questo caso la colpa non è del mulo (o coniglio bianco che dir si voglia) ma di quelle care persone che han pensato bene di spendere uno sproposito per dotarsi di router cisco nuovi fiammanti comprati con lo scopo di rompere i maroni ai somari
soluzioni? che io sappia non ce ne sono (io almeno non ne ho trovate, a parte disabilitare il mulo qndo navigo)

Io sono riuscito ad aggirare il problema collegandomi ad un server con pochissimi utenti.
Per il momento sembra che funzioni... 8)

si diceva qualche settimana fa di cambiare le porte di default,

Giusto a questo proposito,qualcuno saprebbe spiegarmi come funziona la storia del cambio delle porte?  ?(
Esistono delle porte "alternative" particolari oppure posso impostarne 2 a casaccio? :P

Per esempio: oggi come commento ad un file che avevo in download un tizio diceva di impostare le porte TCP 1755 - UDP 1756.
Bene!
Le ho cambiate nella finestra di configurazione della connessione del mulo, ho aperto le porte nel firewall (o almeno penso di averlo fatto) e ho aperto le porte anche sul router... ma ottenevo un LowID  ;(

Ciao.

Luca

Truzzone

• Hero Member
« Reply #12 on: February 04, 2006, 07:04:32 AM »

Puoi provare la 80 o l 21, di sicuro sono aperte però non so per quanto funzionerà il mulo  :rolleyes:

Josef K.

• Approved Newbie
  • *
Navigazione impossibile
« Reply #13 on: February 05, 2006, 09:53:35 AM »

facciamo un po' d'ordine :)

il mulo funziona (più o meno) anche sulle std, il problema è che la navigazione va a donnine allegre, e certo andando ad intasare ulteriormente le porte dell'http le cose non miglioreranno  :rolleyes:

il consiglio della 1755&C. è IMO valido (tanto sono porte che servono a wmplayer ;)), specie se lo integri abbassando il nro connessioni per secondo (preferenze\tweak): io ho messo nro max connessioni:5, buffer 120k byte, upload 2500 client e sto avendo risultati discreti
credo sia possibile lasciargli ancora un po' di banda alzando un po' tali valori, ma non c'ho tempo\voglia di fare esperimenti ora :P

tieni conto comunque che la soluzione non è perfetta, perchè comunque il router cisco rimane, quindi comunque la linea è intasata (ed IMO andrà sempre peggio, man mano che i tecnici di libero manderanno a regime il sistema ;()

per la connessione gialla (lowid) ricorda di aprire nel firewall le porte 1755,1756,1758 e di nattarle: io ho ho fatto altro :)
« Last Edit: February 05, 2006, 09:55:04 AM by Josef K. »

braxio

• Approved Newbie
  • *
  • Hi all!
« Reply #14 on: February 06, 2006, 01:19:03 AM »

Sono anch'io un utente libero adsl flat, il mio router non è cisco, bensì l'aethra starbridge. Possiedo la versione aMule 2.1.0, ho cestinato la cvs perché, per motivi che sarebbe lungo spiegare, non mi soddisfaceva. Ora ho provato anch'io a connettermi ad un server con pochi users, ma il risultato non cambia e cioè continuo a scaricare a pochissimi KB/sec, pur avendo un high id ed essendo kademila ok. I settaggi li ho fatti seguendo i vostri consigli, sia per l'up che per il down sia per il max file etc. Con le versioni vecchie di aMule ( quelle fino a giugno 2005 ) e con le impostazioni di default, pur avendo un low id, la notte scaricavo fino a 100 KB e di giorno ad una media di 30. La domanda è: si possono trovare ancora da qualche parte le vecchie versioni del Mulo, dato che le nuove sono lente da morire e mi costringono spessissimo a chiudere aMule dato che mi rallenta pure la connessione internet?
Pages: [1] 2