non so se ti potrò essere di aiuto, ma ti posto la mia scoperta di stasera.
io ho un router alcatel speed touch che mi tiene su la connessione e a cui attacco uno switch e a cascata tutti i computer (server, notebook, desk della mamma ecc).
finora avevo messo il dhcp server sul router (alcatel speed touch "home"-> modificato a pro) per comodanza..

però quando aprivo amule sotto ubuntu 5.1.0 tutta la rete si bloccava non potevo navigare da nessuno fino a che non chiudevo amule e resettavo il router.
alchè ho pensato a un problema di troppe connessioni che il modem-router non riesce a gestire.
ho provato abbassando al massimo le connessioni di amule e sembrava che qualcosa facesse, ma comunque era un navigare di stenti.
oggi ho avuto conflitti di ip perchè mi sono messo a provare un po a metterli fissi e senza agire sul modem (cioè lasciandolo settato a dhcp server) ma impostando IP statici sui computer della rete riesco a navigare tranquillamente su tutta la rete (naturlamente senza lasciare tutta la banda di upload ad amule altrimenti aspetta e spera)
siccome anche io uso amule sotto linux può darsi che il ragazzo si allarghi un po troppo e mi mandi in panico il router che non riesce ad avere memoria abbastanza per tenere su anche il server e da qui l'impallinamento della rete.
prova allora a settare gli IP come statici.
io il wifi ce l'ho su un ulteriore router a cascata e configurandolo statico anche lui (cioè sulla rete a questo punto non ho più nessuno che chiede al router di dargli l'IP) riesco a navigare senza impallare la rete...
spero di essere stato di aiuto